REDAZIONE AREZZO

Colcitrone apre la Giostra: seguono Santo Spirito, S.Andrea e Porta del Foro. I precedenti

I rossoverdi avevano chiuso l'ultima edizione di due anni fa. E' lo stesso assetto del giugno 2015 e del settembre 2011. In entrambe le edizioni aveva vinto Porta Crucifera

Estrazione delle carriere 2021

Arezzo, 29 agosto 2021 - L'estrazione delle carriere disegna un ordine di partenza identico a quello del 20 giugno 2015: apertura a Porta Crucifera, secondo posto a Santo Spirito, terzo a Porta Sant'Andrea e quarto a Porta del Foro. E questo secondo le statistiche meticolose curate dal sito CorrerGiostra. La stessa fonte che fa risalire l'ultimo ordine di partenza identico per le edizioni di settembre al 4 settembre 2011. Una curiosità: in entrambe le edizioni a vincere era stata Porta Crucifera. L'ultima edizione con questi "blocchi di partenza" a non essere stata vinta da Porta Crucifera è quella del settembre 1968, quando ad avere la meglio era stato Sant'Andrea

Ore 11.25 Sarà Porta Sant'Andrea a correre al terzo posto, quindi la chiusura delle carriere toccherà a Porta del Foro

Ore 11.22 Sarà Porta Santo Spirito a correre la seconda carriera della Giostra di settembre

Ore 11.20 Porta Crucifera correrà la prima carriera. La Giosta riparte da dove si era conclusa due anni fa.

Ore 11.19 E' partita la cerimonia che gli appassionati di Giostra ma in generale tutta la città aspettava da due anni, dall'ultima svoltasi nel settembre 2019, prima che iniziasse la bufera. Una cerimonia distanziata, sia tra i figuranti e tra i protagonisti della manifestazione sia tra il pubblico. Diretta su Teletruria con l'uso per la prima volta dei droni per le riprese aeree, assaggio della novità che scandirà anche la sfida in piazza di domenica prossima.

Da domani, lunedì 30 agosto, al via le prove dei giostratori a partire dalle 16,30 fino alle 19.30. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a giovedì 2 settembre. Venerdì 3 settembre dalle 17 alle 18 ultime prove dei giostratori titolari prima della Prova Generale.

La Prova Generale si terrà alle 21.30 e sarà intitolata alla memoria di Ettore Tattanelli, per tutti “Bubi”, storico regista della Giostra tra il 1984 e il 2000, scomparso nel dicembre scorso. Figura affabile e carismatica, rispettata da tutti per il suo modo gentile e discreto di gestire un ruolo così complesso, Ettore Tattanelli è rimasto finché ha potuto a disposizione della manifestazione che tanto amava e dei suoi successori al coordinamento di regia con preziosi consigli.

Sabato 4 settembre dalle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà invece la Bollatura dei Cavalli e l’investitura dei Giostratori.

Si avvisa che, come per la Prova Generale e la Giostra del Saracino, anche per assistere alle prove dei giostratori il pubblico potrà accedere in tribuna soltanto con Green Pass che sarà controllato all’ingresso di via Seteria, unico accesso alla Piazza. Il pubblico dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza dalle persone circostanti.

L'EVENTO

Tornano i tamburi, tornano le chiarine. Tornano gli zoccoli dei cavalli che battono sul selciato. Stamani alle 11 in una piazza della Libertà blindata è iniziata una mai così attesa estrazione delle carriere.

Posti contingentati sulla scalinata della Cattedrale, nessuna possibilità di accalcarsi alle transenne. Per i tanti che non potevano accedere ci sono state le dirette web e Teletruria che ha trasmessoà in diretta l’evento con i paggetti ad estrarre l’ordine di discesa in lizza.

L’ultima volta l’ordine fu invece Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito. Nelle ultime quattro edizioni tre volte ha vinto il quartiere ultimo estratto mentre dura da diversi anni il digiuno di chi galoppa per terzo.

È dal giugno 2014, dodici edizioni consecutive, che chi si posiziona nella zona vicino all’araldo non porta a casa la lancia d’oro. Tutti numeri che contano poco o nulla: da oggi si fa sul serio. È Giostra.