DORY D’ANZEO
Cronaca

"Cambio casa e regalo libri" La mossa di Nibbi

La biblioteca sterminata del poeta aretino è a disposizione: "Spero che si presentino in tanti"

di Dory d’Anzeo

Una biblioteca pressoché sterminata, un trasloco e una donazione: alla città, a chiunque ne abbia voglia o bisogno. Sembrano gli ingredienti di un libro? Niente di più sbagliato, sta accadendo tutto sul serio. Filippo Nibbi, noto poeta aretino diventato famoso anche per la sua collaborazione con Gianni Rodari, regala i libri accumulati durante una vita dedicata allo studio. "Per mie necessità devo cambiare casa – spiega Nibbi - ma c’è un ‘problema’: quella che devo sgomberare è piena di libri che non so dove mettere. In questi giorni sto scegliendo quali tenere, sono già a buon punto. Gli altri sono a disposizione di chiunque li voglia, basta una telefonata e ci vediamo in via De’ Pecori, dove attualmente ho la residenza".

C’è di tutto nella biblioteca di Nibbi: testi di poesia, saggi, letteratura, d’altronde chi conosce il poeta sa che il suo tratto principale è la curiosità per tutto lo scibile. Ci sono anche le opere di Nibbi in regalo, le ‘poesie manifeste’ soprattutto, frutto di una fortunata serie di pubblicazioni di qualche anno fa, componimenti ironici dal gusto per il paradossale che riportano la caratteristica di ogni opera di Nibbi, quella di guardare le cose della vita sempre da un’altra angolazione, fornire un punto di vista diverso, ‘poetico’ appunto.

Tutto questo vasto patrimonio è ora a disposizione di tutti, da martedì sarà possibile prendere un appuntamento per scegliere il libro o i libri da portare via: "Mai e poi mai porterei dei libri in discarica – conclude Nibbi – perciò sarei contento se questa mia collezione potesse in qualche modo trovare la sua prosecuzione in altre case. Sono libri che mi hanno dato tanto e che spero possano regalare altrettanti momenti di bellezza e di riflessione".

Per prendere un appuntamento è sufficiente chiamare i numeri 340 8221745 o 347 6288232.