STIA
Cronaca

Biennale del ferro battuto da record Migliaia di visitatori in piazza Le opere dei campioni in mostra

Domenica la premiazione dei fabbri provenienti da ogni parte del mondo. Anche il concorso internazionale

Biennale del ferro battuto da record  Migliaia di visitatori in piazza  Le opere dei campioni in mostra
Biennale del ferro battuto da record Migliaia di visitatori in piazza Le opere dei campioni in mostra

di Francesca Mangani

STIA

Si è chiusa quella che sarà ricordata a lungo come un’edizione da record della Biennale di Arte Fabbrile di Stia: oltre 500 volontari, 300 fabbri, 14 forge e migliaia di visitatori. La cerimonia conclusiva domenica pomeriggio davanti ad una piazza Tanucci gremita di gente, con i posti a sedere terminati già un’ora prima dell’inizio dell’evento. Impossibile quantificare le presenze che per quattro giorni hanno popolato ogni angolo del paese, ogni ristorante, ogni bar: senza alcun dubbio diverse migliaia. La premiazione del Campionato del Mondo di Forgiatura si è conclusa incoronando come vincitore l’israeliano Yoav Berger, con l’opera dal titolo ‘Circle of life’. Il fabbro si è così aggiudicato l’11esimo campionato mondiale nell’ambito della 25esima edizione della Biennale. Al secondo posto si è classificato Roman Kost, Ucraino, con l’opera ‘Connection of differences’; al terzo posto il tedesco Martin Holl, con l’opera ‘Togheter’. Questo il verdetto della giuria presieduta dall’inglese David Swift e composta da Zeevik Gottlieb da Israele), Alfred Bullermann e Christian Lanbacher dalla Germania e Luc Vandecasteele dal Belgio. Per quanto riguarda il Campionato a squadre, ha vinto il quartetto della Germania composto da Carstsens, Dirr, Upmann e Ludwing con l’opera dal titolo Puzzle. Sul secondo gradino del podio si piazza il team Repubblica Ceca con Lubos, Tulis, Kucera e Soulup, con l’opera ‘Memory of Santini 1723-2023’.

Al terzo posto Team International con Chemin Jeremie, Jack Murphy, Arthur Ribolot e Clara Sobiesky con l’opera ‘Neuronal connection’. Per il Campionato internazionale di scultura primo classificato Roman Kost (Ucraina) con l’opera ‘Paper Plane’; secondo classificato Richard Rulf (Rep. Ceca) con l’opera ‘The Unbearable Lightness of being’; terzi classificati gli italiani Stefano Fagioli e Andrea Gianpietri, con l’opera ‘Equilibrio’.

Nel Concorso internazionale di progettazione e disegno Pier Luigi della Bordella il vincitore è stato Antonio Caputo con l’opera ‘Stargate’. Al secondo posto Erel Shlomo (Israele) con l’opera ‘Metal Frame’ e al terzo Jim Deering (Australia), con l’opera ‘Stia lives in my mind’s eye’.