
Più di quaranta persone hanno risposto alla "chiamata alla cultura" dell’assessore comunale Francesca Nassini per la biblioteca di Bibbiena con l’intenzione di aumentare gli eventi culturali e di aprire il servizio ai cittadini anche nel dopo cena.
Si sono presentate persone di età e interessi diversi, ma animate dallo stesso amore per la lettura e i libri e con la voglia di rimboccarsi le mani per la proprio città.
Come in molti si prendono da anni cura a Bibbiena del verde pubblico, in molti da ora in poi si daranno da fare per libri e cultura.
Per non perdere nemmeno un attimo di tempo sono stati subito creati tre gruppi di lavoro, che si sono subito messi all’opera.
Il primo gruppo è il Club del libro che di fatto è già attivo poiché è già stato proposto un titolo e il 15 novembre i nuovi amici della biblioteca si ritroveranno per parlarne tra loro.
E così faranno ogni mese con altri volumi.
E’ stato poi attivato il Club del libro per i ragazzi anch’esso con incontri mensili.
Il gruppo più numeroso è Amici della biblioteca che si occuperà non solo di presentazione di libri, ma anche di open day sui giochi in scatola, di corsi per leggere i libri fotografici con l’installazione di una camera oscura e tante altre iniziative legate alla cultura.
"Credevo molto in questa iniziativa - dice l’assessore alla cultura Francesca Nassini - ma non mi aspettavo un’adesione così importante.
Tanto entusiasmo e tanta voglia di stare insieme, di condividere, di parlare attraverso le parole di un libro, di dividere spazi e prospettive, di passare qualche ora insieme in questo luogo che trasuda di bellezza e di parole nuove.
Credo che questa partecipazione straordinaria di persone diverse parli da sola e ci dice che abbiamo bisogno di cultura e di ritrovarsi per condividere il nostro tempo".
E lo spazio ideale per fare tutto questo sarà appunto la biblioteca comunale che in diverse occasioni sarà aperta anche nel dopocena.
"La nostra biblioteca - spiega l’assessore Nassini - grazie agli investimenti che abbiamo fatto e a tante progettualità condivise anche con il personale, molto efficiente e a capace, sta vivendo un momento molto felice della sua storia che vogliamo assolutamente sostenere per il futuro.
Vivere la biblioteca in modo continuativo e completo è un sogno che avevamo e che oggi è realtà grazie a tanti cittadini che ringrazio di cuore".
E così dopo la cura degli spazi verdi, i cittadini si prendono l’impegno di offrire viniziative legate alla lettura e a tenere aperta la bibloteca amche dopo cena.