Minivan con sei lavoratori a bordo precipita nel dirupo: tutti feriti, quattro molto gravi

E' successo a Rofelle (Arezzo), a lato della Marecchiese. Erano dipendenti di una ditta che realizza un metanodotto. Illeso il tecnico che era nel cassone esterno

L'intervento dei vigili del fuoco

L'intervento dei vigili del fuoco

Arezzo, 12 maggio 2021 - Grave incidente stamattina sulla Marecchiese, la strada che collega l'alta Valtiberina alla Romagna e a Rimini. Alle ore 7.45 nei pressi di Rofelle nel comune di Badia Tedalda, un minivan con sei persone a bordo è uscito di strada precipitando in un dirupo. Sul posto mezzi dell'Emergenza Sanitaria, dei Vigili del Fuoco. Attivato anche l' Elisoccorso Pegaso.

Sono subito cominciate le operazioni di soccorso. Volontari e vigili del fuoco si sono calati nella scarpatra e hanno estratto il prima ferito, partito in volo per il San Donato, dove è atterrato pochi minuti fa. Si sta valutando se sia il caso di trasferirlo in un policlinico universitario, alle Scotte di Siena o al fiorentino Careggi. Gli interventi sono in collaborazione tra i VVFF e personale sanitario che è salito sull'elicottero Drago dei VVFF per raggiungere i feriti.

Sul posto 4 ambulanze, di cui una proveniente dall'Emilia Romagna, e due elicotteri (Drago e Pegaso). Alcuni dei feriti hanno riportato traumi gravi. I feriti sono lavoratori di una ditta che sta realizzando un metanodotto tra Toscana ed Emilia Romagna.

L'incidente è avvenuto lungo una strada di cantiere, che dalla statale porta al cantiere. Le persone coinvolte erano a bordo di un mezzo fuoristrada pick up. Un paziente  è giunto in codice rosso all'Ospedale San Donato di Arezzo con l'elicottero Drago dei VVFF, con  a bordo personale sanitario che ha seguito il ferito. Due pazienti, sempre in codice rosso, sono stati trasferiti con l'elisoccorso Pegaso, direttamente all'Ospedale Le Scotte di Siena.

L'elicottero Drago ha recuperato un secondo paziente e lo ha trasportato in codice rosso all'Ospedale San Donato di Arezzo. Un paziente, che ha riportato traumi minori, è stato trasportato all'Ospedale della Valtiberina a Sansepolcro. Un sesto passeggero era fuori nel cassone del pick up e non ha avuto bisogno di alcun ricovero.  A questo complesso intervento hanno partecipato 4 ambulanze (3 della USL TSE ed 1 del servizio Emilia Romagna), i VVFF, i Carabinieri di Badia Tedalda e due elicotteri (Drago dei VVFF e Pegaso).

IN AGGIORNAMENTO