
Antonio Conte, oggi al Napoli, è stato allenatore dell’Arezzo tra 2006 e 2007
di Andrea LorentiniAREZZOGuglielmo Manzo sogna, un giorno, di portare l’Arezzo in serie A. Nel frattempo potrà gustarsi un pomeriggio nel quale immergersi nell’atmosfera del calcio che conta, Alle 18 gli amaranto avranno l’onore e il privilegio di aprire nientemeno che la stagione dei campioni d’Italia del Napoli nell’amichevole in programma a Dimaro. Campo che si intreccia anche con il mercato perchè proprio dalla società partenopea è in fase di definizione l’arrivo del giovane centrocampista, classe 2003, Gennaro Iaccarino. Regista di prospettiva, nell’ultimo campionato ha indossato la maglia del Gubbio dove ha collezionato 32 presenze e realizzato due reti.
Visione di gioco e talento, in rosa rappresenterà l’alter ego di Guccione. Si è già affermato come uno dei migliori prospettivi della Lega Pro. Sul fronte delle uscite, il difensore Niccolò Bigi è in procinto di trasferirsi a titolo temporaneo alla Scafatese. Tornando all’amichevole odierna, sarà anche la prima volta di Antonio Conte da avversario del cavallino e il nastro del tempo si riavvolge all’annata 2006/2007, la prima del tecnico salentino da allenatore. Arezzo ha segnato il suo esordio sulla panchina, un’esperienza che lo stesso Conte ha ammesso in una recente intervista essere stata molto formativa per il proseguo della carriera, diventata poi vincente. Con la nostra città ha mantenuto un legame molto forte negli anni: dal rapporto con Don Alvaro Bardelli (che ha celebrato il matrimonio con la moglie Elisabetta), alle varie amicizie che periodicamente lo portano a tornare qua. Sarà un tuffo nel passato anche per altri due collaboratori di Conte.
Elvis Abbruscato, il bomber dell’ultima promozione in serie B dell’Arezzo e il preparatore atletico Costantino Coratti, in amaranto proprio con l’attuale allenatore azzurro. Sul piano squisitamente tecnico si annuncia un test probante per la squadra di Bucchi, ma al tempo stesso utile per in vista del campionato. Un’amichevole nella quale sarà, presumibilmente, sollecitata la fase difensiva. Nel frattempo arrivano le prime parole in amaranto di Filippo De Col, il terzino acquistato dal Vicenza.
"Arezzo è una piazza ambiziosa, non ci ho pensato due volte ad accettare la proposta. La trattativa è stata molto breve. Sono molto felice di intraprendere questo percorso per raggiungere grandi traguardi". Dopo averla sfiorata due volte con i lanieri, l’obiettivo è la serie B. "Il campionato di C è tosto, dobbiamo pensare una partita alla volta".
Sull’impatto con Bucchi De Col si esprime così: "Il mister è una persona ambiziosa che pretende molto quando lavoriamo sul campo". Adesso due amichevoli probanti cominciando oggi dal Napoli: "E’ un onore sfidare i campioni d’Italia. Sarà un banco di prova per lo spirito di sacrificio e per la mentalità. Sarà bello affrontare dei campioni". Ad Arezzo ritrova, tra gli altri, Chiosa, Dezi, Guccione. "Mi hanno parlato benissimo di questa realtà e non vedo l’ora di fare bene insieme a loro e agli altri compagni".