"Assessore" positivo, giunta in quarantena. Contagiata maestra a Chiusi

A Poppi: il contagio confermato dalla moglie su Facebook. Lezioni rinviate alle primarie di Chiusi, Corsalone, Corezzo, Rassina e Talla

Covid, tamponi

Covid, tamponi

Arezzo, 11 settembre 2020- E’ diventato iil Casentino il luogo dove il Covid sta sviluppando i suoi più vasti effetti. Dopo il caso delle bidelle contagiate e del conseguente slittamento dell’apertura della scuola annunciato ieri dal sindaco Filippo Vagnoli, ecco che il virus compie un blitz anche nella vicina Poppi. Positivo risulta infatti il consigliere comunale con delega alle attività produttive Claudio Barolo, che è anche portavoce provinciale di Cna Parrucchieri.

La conferma del contagio di Barolo è arrivata direttamente dallamoglie con un post su Facebook: «Vi dobbiamo comunicare che dovremo rimanere chiusi fino alla fine della quarantena, a causa della riscontrata positività di Claudio.Fortunatamente stiamo bene ma questo non basta per poter lavorare».Insiemeai familiari di Barolo,dovranno sottostare agli accertamenti il sindaco Toni e tutti icomponenti della giunta. In corso il tracciamento dei contatt iche il portavoce dei parrucchieri di Cna ha avuto negli ultimi giorni anche nello svolgimento della propria attività.

Un altro caso di contagio in serata a Chiusi della Verna: positiva una maestra elementare che ha avuto riunioni in questi giorni con alcuni colleghi. Il sindacoGiampaolo Tellini ha disposto il rinvio dell’apertura della scuola elementare nei plessi di Chiusi,Corezzo e Corsalone. Lezioni verso il rinvioa Rassina e Talla poiché le classi fanno parte dello stesso istituto comprensivo.

Intanto a Bibbiena ancora in serata non era stato reso noto l’esito dei tamponi a cui sono stati sottopostii coloro venuti a contatto con le bidelle contagiate.In ogni caso il sindaco ha deciso di rinviare l’inizio delle lezioni a materna, primaria e media dell’istituto Bernardo Dovizi. Il ritorno in classe, considerando anche le elezioni di sabato e domenica 20 e 21, potrà avvenire soltanto il 23 settembre.

La scuola partirà comunque ma a distanza. L’annuncio di Vagnoli è arrivato in serata, «credo che sospendere le lezioni in presenza - ha detto - sia la giusta decisione in un momento in cui solo a Bibbiena abbiamo 25 casi di positività sul territorio e tante quarantene». E’ invece la preside Alessandro Mucci a confermare che le lezioni verranno garantite in modalità on-line per la prima settimana: «La scuola sarà presente con i ragazzi e le famiglie dal 14 settembre. Cercheremo di non gravare molto su tutti loro ma di essere vicini ainostri studenti».

Per la provincia aretinaè stataieri un’altra giornata pesante sulfronte dei contagi: se ne registrano diciassette, esattamente come nel giorno precedente. E  sei casi riguardano il capoluogo, per una situazione che sembrava dimenticata e che non si  ripeteva dalle settimane più dure di marzo e di aprile. Ancora una volta nell’elenco dei positivi finisce una bambina di 11 anni,residente nel comune di Castelfranco Piandisco’ e già in isolamento domiciliare in quanto contatto di altro caso.

Nessuna delle vallate è stata risparmiatadal Covid: del Casentino abbia-mo già parlato, ci sono casi inValtiberina fra Sansepolcro ePieve Santo Stefano; in Valdichiana Cortona, Castiglion Fiorentino e Lucignano; in Valdarno a Castelfranco Piandisco’e Cavriglia.Il Dipartimento di Prevenzioneha intensificato, come sempreavviene in questi giorni, l’attività di tracciamento dei contatti stretti che ha messo in luce 26contatti per i casi di Arezzo: per tutti è già scattato l’isolamento