Anziano muore schiacciato sotto il trattore

Enzo Ghignoni, 70 anni, ha perso il controllo del mezzo restando incastrato. La tragedia sulla collina biturgense: inutili i soccorsi

Migration

di Claudio Roselli

E’ morto travolto dal trattore che stava guidando al termine di una normale giornata lavorativa. Stava oramai per godersi il riposo serale, con la luce naturale che cominciava a lasciare il posto al buio e invece ad attenderlo, nel posto a lui più familiare, c’era il più brutale dei destini. Così brutale da non lasciare spazio nemmeno ai tentativi di soccorso, perché il decesso è stato praticamente istantaneo o quasi. La vittima si chiamava Enzo Ghignoni, era sposato e aveva 70 anni: a quanto risulta, si sarebbe recato a tagliare dell’erba in un appezzamento di terra di sua proprietà e poco prima delle 20 aveva imboccato la strada del ritorno a casa alla guida del trattore. Il luogo della tragedia è catalogato in frazione Basilica, ma nello specifico si trova al termine di via dei Molini e vicino all’acquedotto: in pratica, nella zona di collina che sovrasta la città sul versante dell’Ospedale della Valtiberina. Ghignoni aveva imboccato una delle diverse viuzze sterrate e leggermente scoscese che sicuramente avrà percorso innumerevoli volte: ad un certo punto, però, per motivi ancora in corso di accertamento, il mezzo si è ribaltato su un fianco e lui è rimasto incastrato sotto di esso.

Come già ricordato, l’incidente non ha dato scampo allo sfortunato 70enne, anche perché quando sono arrivati i sanitari con l’automedica e l’ambulanza della Croce Rossa lui non rispondeva alle chiamate. Nel frattempo, oltre a quello delle sirene spiegate che avevano creato un brutto presagio, si udiva anche il rumore degli elicotteri Pegaso della Regione Toscana e del Drago dei vigili del fuoco di Arezzo, organizzatisi anche con i volontari del locale distaccamento, presenti con l’equipaggio a terra. Tutto però, purtroppo, si è rivelato inutile: nel giro di pochissimi minuti, l’uomo è stato liberato dal trattore e il medico di turno non ha potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso. Anche i carabinieri della Compagnia di Sansepolcro hanno raggiunto la zona per i rilievi di legge e per gli accertamenti sulla dinamica del sinistro. Non è la prima volta che si verificano incidenti dalle conseguenze letali a persone che guidano il trattore: è successo a più riprese anche nell’Aretino. Cosa possa essere stato a causare il ribaltamento del veicolo non è ancora dato saperlo con esattezza; con ogni probabilità, può essere stato il fondo sconnesso o una ruota passata sopra il punto sbagliato.