All’Accademia del Poggio doppio evento dedicato all’arte

Questo fine settimana all'Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi due eventi culturali: uno sulla letteratura femminile postunitaria e l'altro sul patrimonio di Castelfranco Piandiscò. Con relatori accademici e esperti del settore.

All’Accademia del Poggio doppio evento dedicato all’arte

All’Accademia del Poggio doppio evento dedicato all’arte

Due eventi questo fine settimana all’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.

Il primo dedicato alla letteratura di condotta femminile nell’Italia postunitaria; l’altro al ricco patrimonio storico e artistico del comune di Castelfranco Piandiscò.

Si parte oggi alle 17, nella Sala Grande, dove si parlerà della produzione educativa scritta dalle donne, tra Ottocento e Novecento. Dopo i saluti di Lorenzo Tanzini(nella foto), presidente dell’Accademia del Poggio, interverranno Rita Fresu e Francesca Porcu dell’Università di Cagliari.

Domani alle 16 sarà invece presentato "Arte e Restauro a Castelfranco Piandiscò", terzo volume della collana "Arte e Restauro" dedicata al territorio valdarnese, avviata alcuni anni fa con il patrimonio artistico di Terranuova Bracciolini. Interverranno tra gli altri Lucia Fiaschi, presidente Associazione d’Arno e Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò.

Interverrà Fulvio Cervini, docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Firenze.