Al Parco Foro Boario una panchina rossa

Il nostro slogan sulla panchina «essere donna richiede coraggio»

L'inaugurazione

L'inaugurazione

Arezzo, 28 novembre 2022 - Inaugurata domenica 27 novembre al Parco Foro Boario ad Arezzo, la panchina rossa dell’associazione Senza Veli Sulla Lingua donata da Conad Arezzo con il patrocinio del Comune di Arezzo assessorato Pari Opportunità. Madrina dell’evento la consigliera nazionale della Senza Veli sulla Lingua Elisa Buonanno che ha parlato dell’importanza di quest’iniziativa in concomitanza della Giornata internazionale del 25 novembre in ricordo delle vittime di femminicidio.

"L’associazione, -ha detto Buonanno, -da dieci anni contrasta la violenza  contro le donne offrendo assistenza psicologica gratuita ed aiuto legale sia civile che penale,e questa panchina rossa ricorda tutte le vittime di femminicidio ma anche che dalla violenza si può uscire e lo si può fare denunciando. Il nostro slogan sulla panchina «essere donna richiede coraggio» è il nostro incoraggiamento alle donne che devono trovare la forza per uscire dal tunnel della violenza e farsi aiutare da associazioni  come la nostra".

Oltre alla consigliera Elisa Buonanno erano presenti l’assessora Giovanna Carlettini con Miriam Gregori e Simona Grilli dell’ assessorato Pari Opportunità del comune di Arezzo; Barbara Buracci di Conad Arezzo; il Centro di Aggregazione Sociale con il presidente G.Rondoni Giommetti; la Ditta Fabbri per l’illuminazione; il fotografo Marco Cappetti. E poi Adriana Boschi con Raffaella Bigiarini sostenitrici morali della panchina rossa;il la psicologa Marta Stoppielli,l'avvocata Alessandra Panduri, Lilia Chapkis ballerina e madre dell’attrice Anna Safroncik ;i quartieri delle quattro porte della Giostra del Saracino con Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta S.Spirito e Porta S.Andrea.