
Al via il secondo ciclo del progetto "Visionari eo profeti" organizzato dall’Accademia Valdarnese del Poggio. Oggi l’appuntamento sarà con l’incontro su Altiero Spinelli dal titolo "La casa comune dell’Europa, a cura di Piero Graglia (foto) dell’Università di Milano. Altiero Spinelli è considerato uno dei "padri fondatori" dell’Unione Europea: il suo "Manifesto per una "Europa libera ed unita", scritto a Ventotene fra l’inverno del 1941 e la primavera del 1942, è a tutti gli effetti il documento basilare del federalismo europeo.
Il professor Piero Graglia dell’Università di Milano entrerà nel merito di questo personaggio: Graglia infatti ha concentrato buona parte delle sue ricerche e studi proprio sulla figura di Altiero Spinelli, sul quale, dal 1993 al 2000, ha pubblicato tre raccolte di scritti e una monografia.
L’evento, patrocinato dal Comune di Terranuova Bracciolini, si terrà in diretta streaming, dalle 18, sulla pagina Facebook del Museo Paleontologico di Montevarchi e sul canale Youtube. Dopo quello dedicato a Spinelli, seguirà il 26 maggio l’incontro online su Giorgio La Pira.