REDAZIONE AREZZO

Il pianista De Maria suona con l'Ort al teatro Mecenate

Venerdì 8 febbraio per la stagione sinfonica dell'associazione Ars Nova. Il pianista è stato il primo musicista italiano ad aver eseguito in pubblico l'integrale delle opere di Chopin in sei concerti

De Maria

Arezzo 7 febbraio 2019 - Pietro de Maria è il primo pianista italiano ad aver eseguito in pubblico l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. E’ questo il biglietto da visita del protagonista del concerto che si terrà venerdì 8 febbraio al Teatro Mecenate di Arezzo per la rassegna sinfonica dell’associazione aretina Ars Nova, associazione liberamente costituita da cittadini aretini amanti della cultura, su un progetto di Pasquale Giuseppe Macrì e presieduta da Rossella Peruzzi, che si è aperta in Pieve con il concerto del maestro Salvatore Accardo. Venerdì De Maria suonerà con l’Orchestra Regionale della Toscana diretta dal maestro Giordano Bellincampi. In programma musiche di Webern, Langsarner Satz (versione per orchestra d’archi); Chopin, Concerto n.2 per pianoforte e orchestra Op.21; Beethoven, Sinfonia n.4 Op.60. L’evento sarà preceduto alle 19.15 da una introduzione all'ascolto a cura di Susanna Pasquariello, alle 20 apericena e alle 21 il concerto al costo di 5 euro.

La sua intensa attività concertistica vede De Maria pluripremiato e solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariotti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti. Recentemente ha realizzato un progetto bachiano, eseguendo i due libri del Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg. Ha registrato l’integrale delle opere di Chopin e di Beethven, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg per Decca e ha inciso inoltre le tre Sonate op. 40 di Clementi per l’etichetta Naxos, è Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo.