Ucraina, Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio". Italia darà sistema antiaereo Samp-T

Vertice Ue-Ucraina, Michel: "Sostegno nel viaggio di adesione". Germania: ok a 88 vecchi tank Leopard 1. In 11 mesi i caduti russi sono stati 8 volte quelli americani in 20 anni di Afghanistan. Nyt spiega: le reclute sacrificate per aprire varchi a militari più esperti

Roma, 3 febbraio 2023 - A Kiev si è tenuto un vertice Ue-Ucraina con Zelensky, von der Leyen e Michel (si sono anche potute sentire le sirene dei raid aerei prima dell'incontro). Il presidente del Consiglio europeo, Michel, ha confermato all'Ucraina "sostegno in ogni fase del vostro viaggio verso l'Ue". Anche se è improbabile un corso accelerato di adesione, "l'Ue ha riconosciuto i notevoli sforzi che l'Ucraina ha dimostrato negli ultimi mesi per raggiungere gli obiettivi alla base del suo status di candidato all'adesione all'Ue", si legge nella dichiarazione congiunta Ue-Ucraina. La presidente della Commissione ha garantito: "Continueremo ad aumentare le pressioni sulla Russia". Le nuove sanzioni verranno "concordate con i Paesi del G7 e scatteranno il 24 febbraio". Zelensky, da parte sua, ha affermato: "L'obiettivo è iniziare i negoziati di adesione quest'anno".

Intanto, la premier Meloni da Berlino fa sapere che si recherà a Kiev prima del 24 febbraio e che è stato stipulato un accordo tra Francia e Italia sul sistema antiaereo Samp-T. La fabbricazione italo-francese sarà consegnata in primavera. Anche perché in Ucraina l'inverno volge al termine e da entrambe le parti contendenti si preparano delle offensive, ma le battaglie a Soledar e a Bakhmut hanno fatto impennare il numero delle perdite e servono nuovi uomini da mandare in battaglia. Secondo quanto scrive il New York Times le forze russe, dopo 11 mesi di guerra, stanno arrivando a 200mila soldati morti, 8 volte quelli che l'America ha perso in venti anni di Afghanistan, sottolinea il quotidiano. Ma sono stati gli scontri nelle città chiave del Donetsk ad aver fatto esplodere il numero dei morti, infatti a novembre il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley parlò di oltre 100mila soldati caduti e feriti da ambo le parti. L'esigenza di Mosca di avanzare ha costretto il Cremlino a forzare il reclutamento, mandando al fronte soldati scarsamente addestrati, inclusi detenuti, usati come carne da macello per aprire sulla linea del fronte varchi alle truppe più esperte. 

Charles Michel, Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen
Charles Michel, Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen

Ucraina, tensioni al Cremlino. "Putin sa che non vincerà. L’esercito potrebbe ribellarsi"

Ucraina: vertice con l'Ue a Kiev. Von der Leyen: nuove sanzioni in arrivo

"I Wagner come drogati a Bakhmut. Combatterli è come essere in un film di zombie"

Il presidente ucraino Zelensky intanto continua a chiedere sanzioni contro la Russia e armi per fermare l'invasione, ma il flusso ininterrotto di armi, il costoso sforzo militare, come la ricotruzione dopo la guerra, richiedono uno sforzo ulteriore. Gli alleati infatti stanno facendo pressioni al Fondo monetario internazionale (Fmi) per ottenere un programma di prestiti multimiliardario per l'Ucraina, scrive il Financial Times. Il prestito potrebbe essere quantificabile tra i 14 e i 16 miliardi di dollari.

Invece, la Germania ha approvato la consegna da parte dell'industria tedesca di 88 vecchi carri armati Leopard 1 a Kiev. Il via libera è stato dato al produttore Rheinmetall che si era offerto di riparare i vecchi carri armati per un importo totale di oltre 100 milioni.

Von der Leyen: "Nuove sanzioni per Mosca"

"Stalingrado per sempre un simbolo dell'invincibilità" del popolo russo per convincere i russi che sarà vittoria in Ucraina: ieri Vladimir Putin ha presenziato a Volgograd per l'ottantesimo anniversario della Battaglia di Stalingrado. Lo Zar ha colto l'occasione per minacciare l'Occidente: una guerra contro la Russia oggi non finirebbe con l'uso di carri armati, perché "abbiamo qualcosa con cui rispondere" ha avvertito Putin, citato dall'agenzia Interfax.

Putin: Russia di nuovo minacciata dai panzer tedeschi. "Sappiamo come rispondere"

Le ultime notizie in diretta

8:30Autobomba a Energodar: ucciso filorussoL'esplosione di un'auto a Energodar, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, ha ucciso un dipendente dell'ente per gli affari territoriali interni. Per i media russi si tratta di un "attentato terrorista attuato da sabotatori ucraini che hanno già colpito il territorio delle nuove regioni russe". Zaporizhzhia è tra le quattro regioni ucraine annesse dalla Russia.
9:00Russi bombardano BarvinkovoNelle prime ore del mattino sono state bombardate alcune abitazioni private nella città di Barvinkovo, nel distretto orientale di Izyum. Nelle esplosioni sono morti due fratelli, ferito il padre.
9:55Sirene antiaeree a Kiev prima del vertice con la UeLe sirene d'allarme antiaereo stanno risuonando a Kiev prima dell'inizio del vertice tra il governo ucraino e la Commissione Ue. Nella capitale ucraina ci sono la presidente Ursula von der Leyen, i vice presidenti Margrethe Vestager, Valdis Dombrovskis, Vera Jourova, Marso Sefcovic, Margaritis Schinas e l'Alto Rappresentante Josep Borrell. Presenti anche Paolo Gentiloni, Ylva Johansson, Janez Lenarcic, Janusz Wojciechowski, Olivér Várhelyi, Virginijus Sinkevičius, Nicolas Schmit, Didier Reynders e Mairead McGuinness. 
10:17Kiev denuncia capo Wagner per crimini di guerraYevgeny Prigozhin, capo del gruppo di mercenari Wagner è stato denunciato per crimini di guerra dall'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. Nello specifico il fondatore del gruppo Wagner è stato accusato di violazione dell'integrità territoriale e inviolabilità dell'Ucraina e di aver condotto una guerra aggressiva. E anche i mercenari non potranno evitare la responsabilità penale per i loro crimini. 
10:19007 ucraini: Putin vuole conquistare entro marzo Lugansk e Donetsk L'intelligence ucraina sostiene che Vladimir Putin ha ordinato al suo esercito di impadronirsi entro marzo delle regioni di Lugansk e Donetsk. E sul terreno si registra "un'intensificazione degli attacchi russi, in particolare nel Lugansk", ha dichiarato il governatore Sergy Gaidai ai media.
10:34007 britannici: "In stallo reclutamento di Wagner nelle carceri""La campagna di reclutamento del Gruppo Wagner è stata certamente una delle principali cause di questo declino", secondo i servizi di intelligence britannica. "Inoltre, gli avvistamenti di combattenti ucraini negli ultimi dieci giorni mostrano che i russi fanno meno affidamento sugli assalti simili a ondate umane da parte dei detenuti combattenti di Wagner in aree chiave".
11:04Medvedev: "Fine inevitabile dell'Ucraina""Il completo fallimento dello Stato ucraino e la sua fine inevitabile sono prospettive sempre più chiare", ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev. Secondo l'ex presidente russi l'Occidente non potrà fare altro che assistere impotente, "silenziosamente", alla sua morte.
11:43Kiev: "I russi bombardano case con bombe a grappolo"L'esercito russo avrebbe bombardato Pokrovsk, nella regione di Donetsk, usando munizioni a grappolo ad alto potenziale esplosivo vietate, lo sostengono le autorità ucraine. I residenti hanno riferito di aver sentito 40 esplosioni, scrive Rbc-Ucraina.
12:03Germania: ok a 88 Leopard 1 per KievLa Germania ha approvato la consegna da parte dell'industria tedesca di 88 vecchi carri armati Leopard 1 a Kiev. Secondo i media tedeschi ha dato l'ok alla proposta del produttore Rheinmetall di consegnare tali vecchi carri armati dopo che sono stati riparati per un importo totale di oltre 100 milioni.
13:03Da inizio guerra 1000 giornalisti hanno lasciato la RussiaSecondo un rapporto dell'ong Setevye Svobody, che si occupa di difesa legale e dei diritti umani, sono almeno mille i giornalisti russi che hanno lasciato il loro Paese da quando è iniziata l'Operazione speciale.
14:01Kiev: "Aumentate le navi russe nel Mar Nero"Il numero delle navi russe del Mar Nero sta crescendo, tanto da far temere una nuova ondata di attacchi missilistici contro il territorio ucraino. Lo denuncia in un post di Facebook il Comando operativo dell'esercito ucraino per il sud del Paese. "Tra le dieci navi ci sono due portaerei di superficie Kalibr. Può essere lanciata una raffica di 16 missili in totale".
14:15Mosca: non ci sono grandi progressi su zona sicura Zaporizhzhia"Purtroppo, non ci sono stati progressi significativi nel corso delle consultazioni sulla creazione di una zona di protezione per la sicurezza nucleare e fisica presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia": lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, ripreso dalla Tass. La zona della centrale di Zaporizhzhia, in Ucraina, è stata colpita negli scorsi mesi da bombardamenti la cui pericolosità è stata denunciata dall'Aiea e per i quali Russia e Ucraina si accusano a vicenda. Il direttore dell'Aiea, Rafael Grossi, preme per una zona di sicurezza attorno alla centrale. 
15:26Michel: "Futuro dell'Ucraina è in Ue, destino è comune""L'Ucraina è l'Europa e l'Europa è l'Ucraina. Non siamo intimiditi dal Cremlino e non lo saremo. Il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea. Il vostro destino è il nostro destino ed è per questo che siamo qui, per stare al vostro fianco". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev con il presidente Volodymyr Zelensky. 
15:40Von der Leyen: "Ci sia volontà politica perché Russia paghi""Chi ha causato questo deve pagare, stiamo esplorando le diverse opzioni con i nostri partner, stiamo valutando quali basi giuridiche percorrere ma per noi è importante che ci sia la volontà politica che la Russia paghi". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa al termine del vertice Ue-Ucraina a Kiev. 
15:55Ue intensificherà sforzi per utilizzo beni congelati russi"L'Ue intensificherà il suo impegno per l'utilizzo dei beni congelati dalla Russia a sostegno della ricostruzione dell'Ucraina e a scopo di riparazione, in conformità con il diritto dell'Ue e il diritto internazionale". Lo si legge nella dichiarazione congiunta al termine del summit Ue-Ucraina. 
15:57Zelensky: "Non cederemo Bakhmut. Riprenderemo il Donbass""Nessuno cederà Bakhmut. Combatteremo finché potremo. Consideriamo Bakhmut la nostra fortezza e i nostri eroi i caduti nella sua difesa. Se acceleriamo la fornitura di armamenti a lungo raggio, non solo riusciremo a trattenere Bakhmut ma anche a riprendere il Donbass occupato dal 2014". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. 
16:10Le altre dichiarazioni di Zelensky in conferenza stampa dopo il vertice con l'Ue

Le dichirazioni di Zelensky: "Noi pensiamo che la Russia voglia prendersi l'Est. E penso che abbiamo tutte le possibilità" per vincere. "La nostra resistenza dipende dalle armi e dalla motivazione. Io penso che sin dall'inizio lo spirito ci ha aiutato. In alcune città ci potrebbe esser stato un rilassamento e penso che rilassarsi sia un segno di debolezza. Dobbiamo rafforzare lo spirito e ricordare come tutto è iniziato. Il nostro compito è non permettere una vendetta dei russi, un'invasione".

"Voglio davvero venire a Bruxelles ma ci sono rischi seri per me a lasciare il Paese, temiamo un nuovo assalto russo", ha anche detto il presidente dell'Ucraina, sottolineando però che le priorità al momento sono quelle di ottenere "armi a lungo raggio" e il sostegno alla "formula di pace" proposta dall'Ucraina. "Con le armi a lungo raggio potremo liberare il Donbass e far finire la guerra prima".

"Con franchezza dico che ho sentito il sostegno dei vertici dell'Unione Europea ma, sulle sanzioni, non di tutti i Paesi europei. Io vorrei che alcuni leader capissero un punto: 'Che cosa fareste se i vostri bambini fossero deportati a forza con gli autobus nella Federazione Russa?'".

16:26Mosca annuncia distruzione sistema antiaereo in DonbassI russi dicono di aver distrutto un sistema missilistico antiaereo NASAMS prodotto dalla Norvegia in Donbass. "Nell'area dell'insediamento di Krasnoarmeysk della Repubblica popolare di Donetsk, sono stati distrutti un lanciamissili tattico Tochka-U e un sistema missilistico antiaereo NASAMS prodotto dalla Norvegia", ha affermato il ministero della Difesa russo.
16:56Dubbi tra i 27 su adesione "La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Ucraina ha compiuto progressi impressionanti nel percorso verso l'avvio dei negoziati di adesione all'Ue ma finora la Commissione non ha fornito alcuna analisi, il che significa che diversi Stati membri non possono condividere la sua valutazione in questo momento". Lo ha detto ha detto un'alta fonte diplomatica all'Ansa, commentando il clima di dubbi tra i 27 sull'avvicinamento di Kiev all'Ue. 
17:51Meloni a Berlino: "Aiuti a Kiev fino a quando necessario"La premier Giorgia Meloni è in visita a Berlino. "C'è una forte sintonia tra Italia e Germania" che hanno lavorato per sostenere "l'autodifesa di Kiev" e "continueremo a farlo finche quando sarà necessario", ha detto.
17:52Scholz: "Vedo intesa con Italia sua sicurezza e difesa""Vedo una intesa in politica estera e della sicurezza". Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino con la premier Giorgia Meloni. "Italia e Germania sostengono l'Ucraina nella difesa contro l'aggressione della Russia e siamo determinati e compatti con gli Stati Nato nell'appoggiare l'Ucraina".
18:07Pentagono annuncia nuovo invio armi da 2 miliardi: ci sono anche missili a lungo raggio

Il Pentagono annuncia un nuovo invio di armi all'Ucraina da oltre 2 miliardi di dollari. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa.

Nel nuovo pacchetto ci sono missili di precisione a lungo raggio.

18:10Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio""L'Italia ha fatto ogni sforzo per dare una mano a 360 gradi: stiamo lavorando con la Francia sulla difesa missilistica, siamo arrivati al nostro sesto pacchetto di aiuti. Noi ci siamo e non faremo mancare il nostro sostegno per arrivare al dialogo. Aiutare l'Ucraina per portare gli attori al tavolo. Sarà a Kiev prima del 24 febbraio", ha affermato la premier Giorgia Meloni da Berlino.
18:17Mosca: l'Ucraina è lontana anni luce dall'adesione all'Ue

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, a una richiesta di commento delle parole del premier ucraino Denys Shmyhal sui piani di Kiev di aderire all'Unione in due anni, ha dichiarato: "Questa domanda ha già avuto risposta nella stessa Unione Europea: l'Ucraina è lontana anni luce dall'adesione all'Ue". "L'adesione all'Ue è una maratona, non uno sprint", ha aggiunto Zakharova, citata dalla Tass. "Come sappiamo, alcuni 'atleti' - la Turchia, per esempio - corrono da più di 30 anni", ha sottolineato.

18:46Accordo Italia-Francia, Samp-T in Ucraina a primavera

Il sistema di difesa antiaerea Samp-T di fabbricazione italo-francese sarà consegnato all'Ucraina "nella primavera del 2023", si legge in una nota della Difesa dopo un colloquio telefonico che si è tenuto nel pomeriggio tra il ministro Difesa Guido Crosetto e il ministro francese delle Forze armate Sébastien Lecornu nel quale sono stati definiti i dettagli tecnici per l'invio del sistema missilistico che "consentirà all'Ucraina di difendersi dagli attacchi dei droni, missili e aerei russi". 

La telefonata fa seguito alla visita a Roma del ministro francese ed è servita per definire gli ultimi dettagli tecnici. proteggendo una parte cospicua del territorio ucraino. La fornitura del sistema, sottolinea la Difesa, risponde all'emergenza espressa dal ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov a Crosetto e Lecornu di proteggere le popolazioni e le infrastrutture civili dagli attacchi aerei russi. 

20:01Zelensky ringrazia Usa per armi lungo raggio"Grazie al presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il nuovo pacchetto di aiuti alla difesa da 2,2 miliardi di dollari. È importante rafforzare le forze di difesa ucraine. Insieme agli Usa ci schieriamo contro il terrore! Più a lungo raggio sono le nostre armi e più mobili sono le nostre truppe, prima finirà la brutale aggressione della Russia", ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In un altro messaggio su Telegram, Zelensky ha poi riferito di aver incontrato il vicepremier e ministro della Difesa Nazionale della Polonia Mariusz Błaszczak. "Insieme ad altri partner e al Ministro della Difesa dell'Ucraina, ha preso parte al terzo incontro degli Stati membri della nostra coalizione di carri armati. Ci auguriamo che gli accordi raggiunti in merito alla fornitura di veicoli corazzati occidentali all'Ucraina portino presto i primi risultati. La creazione della 'coalizione dei carri armatì non riguarda solo il rafforzamento delle forze armate, ma anche l'accelerazione della liberazione dei territori ucraini", ha sottolineato Zelensky, ringraziando la Polonia per il sostegno.
20:53Kiev, tank occidentali saranno pugno di ferro contro MoscaIl ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha dichiarato che i nuovi carri armati forniti dalla Nato fungeranno da "pugno di ferro" nella controffensiva di Kiev contro le forze russe in Ucraina. "Abbiamo bisogno di una 'coalizione di carri armati', con i principali carri armati dei paesi della Nato per una controffensiva. Li useremo come un "pugno di ferro" per sfondare la loro linea di difesa", ha detto Reznikov in una conferenza stampa congiunta con suo omologo polacco, secondo quanto riportato dalla Cnn. Per scoraggiare una possibile nuova offensiva russa nel sud e nell'est, le forze armate ucraine "utilizzeranno principalmente artiglieria da 155 mm", ha aggiunto. "Ecco perché oggi diciamo che la priorità sul campo di battaglia rimane l'artiglieria e i proiettili da 155 mm".