Chi è la turista accoltellata a Roma: "Non conoscevo il mio aggressore"

Abigail, universitaria israeliana di 24 anni, era in vacanza in Italia con l'amica. La madre arrivata da Tel Aviv per assistere la figlia

Roma, 2 gennaio 2023 - Stava per tornare in Israele Abigail Dresner  la 24enne accoltellata da uno sconosciuto alle biglietterie automatiche della stazione termini di Roma la notte dell'ultimo dell'anno. Studentessa universitaria, in vacanza in Italia con una amica, studentessa anche lei, ha invece prolungato la sua permanenza nella Capitale nel modo più terribile. 

In vacanza da amici 

La giovane che alloggiava a casa di amici in questi giorni di vacanza, da sabato sera è ricoverata in prognosi riservata al Policlinico Umberto I dopo essere stata accoltellata tre volte davanti alle biglietterie automatiche della stazione Termini della Capitale. Erano le alle 21.45 quando un uomo, forse un senza fissa dimora, senza un apparente motivo l’ha aggredita all’improvviso. La scena impressionante è stata ripresa da una telecamera di sicurezza ed è apparsa sui social.

La vittima: "Non conoscevo  il mio aggressore"

Soccorsa e trasportata in ospedale in codice rosso, Abigail è stata colpita a un fianco e al torace. Alla stazione Termini era andata per acquistare il biglietto del treno per Fiumicino da dove si sarebbe imbarcata ieri sul volo che l'avrebbe dovuta riportare a casa, a Tel Aviv.  

Le cose sono andate in una direzione completamente opposta e da Tel Aviv invece è partita la madre di Abigail. La donna, accompagnata dal fidanzato della giovane, è arrivata ieri nella Capitale e ha raggiunto il Policlinico Umberto I per assistere la figlia ferita. "Mia figlia ha subito un grande trauma. Adesso vuole solo dimenticare. Abbiamo avuto molta paura…", le poche parole rilasciate dalla donna e riportate dal Corriere. Mentre personale dell'ambasciata israeliana, a quanto si è appreso, avrebbe incontrato in queste ore la connazionale. 

Il bollettino medico: prognosi riservata

L’identità dell’aggressore, un uomo di carnagione chiara vestito di nero e con berretto con la visiera in testa, così come il movente, sono un mistero tutto da chiarire.  La 24enne avrebbe riferito dopo l'episodio, di non "conoscere l'aggressore" e di non "avere notato nessuno che la seguiva". La ragazza non è in pericolo di vita, le sue condizioni sono serie ma stabili e la prognosi in queste ore rimane riservata mentre si cerca l'uomo che l'ha accoltellata. La procura ha aperto un fascicolo per tentato omicidio, le indagini a cura della Polfer proseguono in tutte le direzioni, al momento sarebbe escusa la pista del terrorismo. Si cerca di capire se fra aggressore e vittima ci siano stati discussioni o contatti prima dell'aggressione o se Abigail  sia stata seguita prima di entrare alla stazione.

Degrado alla Stazione Termini 

Il tema del degrado e della sicurezza alla Stazione Termini torna in queste ore al centro del dibattito. Dopo il grave episodio, il Viminale ha "disposto un rafforzamento del dispositivo di sicurezza nell'area del Parlamento anche con agenti in borghese. A breve saranno intensificati i controlli nelle stazioni delle grandi citta'". 

Sempre il 31 dicembre, sempre alla stazione Termini - poche ore prima che uno sconosciuto accoltellasse la turista israeliana - un pitbull di grossa taglia ha aggredito e ucciso un barboncino al guinzaglio di una 46enne.  Diverse le chiamate al 112 di persone spaventate. In piazza dei Cinquecento sono intervenuti i carabinieri che hanno poi bloccato e denunciato la proprietaria del cane. Si tratta di una senza fissa dimora di 26 anni con precedenti.  Alla donna i militari della stazione Scalo Termini, contestano i reati di uccisione di animali e porto oggetti atti ad offendere. Il pitbull è stato affidato a personale del canile comunale che ore prima dell'aggressione un pitbull ha ucciso un barboncino