Liga spagnola contro la Juve: "Violate le regole del fair play finanziario"

Duro attacco nei confronti della società bianconera: "Bisogna applicare sanzioni sportive immediate nei confronti del club"

Javier Tebas, numero uno de La Liga spagnola

Javier Tebas, numero uno de La Liga spagnola

Torino, 29 novembre 2022 - La notizia delle dimissioni in toto del Cda della Juventus ha suscitato reazioni un po' in tutto il mondo. Del resto, non capita tutti i giorni un accadimento del genere a metà di una stagione sportiva, specie se di mezzo c'è un club tanto glorioso. Fra le voci più rumorose nel day after, ecco quella della Liga spagnola, che senza mezze misure si scaglia contro la società bianconera, chiedendo immediatamente alla Uefa di prendere dei provvedimenti per "violazioni del regolamento del fair play finanziario". Già nell'aprile scorso, l'ente aveva presentato una denuncia ufficiale, che oltre a Manchester City e Paris Saint Germain accusava pure la Juventus "di contabilizzare i trasferimenti al di sopra del loro valore corretto e di sottovalutare le spese del personale, il che costituisce una violazione del fair play finanziario della Uefa. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di nascondere il vero stipendio dei suoi giocatori".

Juve, Elkann: "Dimissioni del Cda atto di responsabilità. Allegri punto di riferimento"

Juventus, procura Figc apre inchiesta su contratti dei calciatori

"Sanzioni sportive immediate"

Ora il nuovo attacco, all'indomani della fine dell'era Andrea Agnelli. "Questo lunedì, i rappresentanti della Juve riconoscono gravissime irregolarità contabili finanziarie, volte anche ad ingannare le competenti autorità di fair play finanziario della Uefa. La Liga, con l'obiettivo di promuovere un calcio economicamente sostenibile in Europa, mantiene queste denunce nei confronti della Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate al club". 

Leggi anche: Il comunicato della Juventus