Gratta e Vinci, come riscuotere la vincita e tutelarsi dai ladri

Dopo la vicenda del tabaccaio di Napoli occhi puntati sulle lotterie

Gratta e vinci

Gratta e vinci

Dopo il fermo del tabaccaio di Napoli accusato del furto di un Gratta e Vinci da 500mila euro, sale l'attenzione in tutta Italia per evitare probabili furti di tagliandi. Anzitutto è necessario avere alcune informazioni, ad esempio su come si ritirano i premi delle lotterie istantanee come il Gratta e Vinci,

Come riscuotere

La riscossione delle vincite derivanti da Gratta e Vinci è differente a seconda dell'ammontare dei premi. Per vincite fino a 500 euro basta presentarsi in un qualsiasi punto vendita autorizzato - non per forza quello in cui il tagliando è stato acquistato - con il biglietto, che sarà validato sul posto. Solo dopo questa procedura si potrà procedere al pagamento in loco. Per premi da 501 a 10mila euro la procedura rimane la medesima, ma la validazione del biglietto attiva una prenotazione della vincita, che verrà poi pagata in un secondo momento con la modalità scelta dal vincitore: assegno circolare in una filiale bancaria di Intesa Sanpaolo o bonifico bancario o postale. Per vincite superiori a 10mila euro è necessario seguire un percorso totalmente differente, Anzitutto bisogna presentare il biglietto vincente, o farlo arrivare a proprio rischio e pericolo all'Ufficio Premio di Lotterie Nazionali srl  all'indirizzo: viale del Campo Boario 56/D - 00153 Roma. Sarà quindi rilasciata al giocatore un'apposita ricevuta. n alternativa il biglietto può essere presentato a uno sportello di Intesa Sanpaolo. In questo caso la banca provvede al ritiro del biglietto, rilasciando apposita ricevuta, e al suo inoltro a Lotterie Nazionali che provvederà al pagamento secondo la modalità scelta dal vincitore.

Entro quando reclamare il premio

Ogni premio, di qualsiasi valore esso sia, deve essere reclamato entro e non oltre 45 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'avviso di chiusura della lotteria.

Come proteggersi dai ladri

Anzitutto, è necessario affidarsi a ricevitorie di fiducia, di cui si conoscono i titolari. Non che debba trattarsi ogni volta di vincite consistenti, ma la cautela non è mai troppa. Sempre meglio, quindi, essere accompagnati da qualcuno in tabaccheria. Soprattutto se si è anziani. Fondamentale, inoltre, è non perdere mai di vista la persona a cui si dà il tagliando per la verifica della vincita. Bisogna pretendere sempre di essere presenti, anche a costo di risultare pedanti. Regola aurea è poi quella di non sbandierare mai ai quattro venti il successo o la vincita, anche se ammonta a poche centinaia di euro. Prendendo a prestito un detto di Christian De Sica nei panni di Don Buro nel film "Vacanze in America": "Chi se fa l'affari sua torna sano a casa sua".