Gli chef migliori indossano la maglia rosa: vince chi s’inventa il “piatto del Giro“

Il concorso per onorare l’edizione 2021 della corsa ha fra i suoi promotori il Comune di Abbiategrasso, Condotta Slow Food e il Parco del Ticino

Migration

Ristoranti e agriturismi chiamati a sfidarsi a colpi di ricette. E il tema sarà il Giro d’Italia, che tornerà a partire da Abbiategrasso il prossimo 28 maggio. Il concorso "Il piatto del Giro" è stato promosso dall’Amministrazione insieme alla Condotta Slow Food di Abbiategrasso-Magenta e al Consorzio del Parco Lombardo della Valle del Ticino, per valorizzare quanto più possibile il territorio agricolo, i prodotti e le aziende.

I partecipanti dovranno inviare un video delle loro ricette e la valutazione sarà affidata alla Condotta Slow Food di Abbiategrasso-Magenta; per l’occasione la commissione sarà presieduta dallo chef pluristellato Ezio Santin (nella foto). I piatti vincitori verranno poi svelati il giorno della tappa Abbiategrasso-Alpe di Mera, mentre tutte le ricette saranno pubblicate sul sito del Comune e diffuse tramite i canali social.

"Pensiamo sia importante sottolineare anche attraverso queste iniziative il lavoro che ogni giorno le aziende agricole di Abbiategrasso e del territorio compiono nel mettere a disposizione di tutti i cittadini prodotti agricoli di qualità che sono fondamentali per la preparazione di "piatti e ricette", ma anche per una sana e giusta alimentazione" ha spiegato l’ideatrice, la consigliera comunale Donatella Magnoni. Ristoranti, agriturismi e aziende agricole presenti nell’area dell’Abbiatense e del Magentino interessate a partecipare possono presentare l’iscrizione entro il 14 maggio 2021 all’ufficio Protocollo del Comune.

Fra.Pel.