Fondi a Maleo, via l’amianto dagli alloggi per anziani

Bergamaschi: "L’edificio ospita 18 appartamenti Fin qui solo interventi di manutenzione ordinaria"

Francesco Bergamaschi

Francesco Bergamaschi

Maleo, 9 agosto 2021 - Fondi dalla Regione, il Comune toglie il cemento amianto dagli alloggi per anziani. L’ente locale è arrivato al 17° posto tra i 51 finanziati su 110 pretendenti e ha ottenuto 250 mila euro. "Li sfrutteremo per la struttura di via Borgonuovo 2", annuncia il presidente del consiglio comunale Francesco Bergamaschi –. È individuata all’interno del Piano di Governo del Territorio del Comune quale “fabbricato da sottoporre a ristrutturazione con particolari cautele“ e non comportante particolari vincoli all’intervento".

Alla rimanente quota di 142.088,90 euro, dato che il progetto definitivo dell’intervento comporta una spesa complessiva di 392.088,90 euro, il Comune provvederà per 92.088,90 con contributo dal Gse, una società per azioni italiana, interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, alla quale sono attribuiti numerosi incarichi di natura pubblicistica nel settore energetico, mediante l’accesso al Conto Termico 2.0. Altri 50.000 euro saranno coperti con contributo 2022, dalla legge 160 del 2019, per opere pubbliche di efficientamento energetico e/o sviluppo territoriale sostenibile.

«L’edificio è costituito da vecchio cascinale completamente ristrutturato all’inizio degli anni ’80. Era stato interessato da lavori per essere adibito ad ospitare alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ospita 18 appartamenti. Dal momento della realizzazione, sino ad oggi, ha ricevuto solo interventi di manutenzione ordinaria. Solo molto recentemente si è intervenuti, per circa 40mila euro, con la sostituzione delle persiane alla lombarda, che risultavano essere precarie e quindi pericolose per la viabilità veicolare e pedonale delle prospicienti vie, nonché per i residenti dell’immobile".