ILARIA CHECCHI
Archivio

Fiorentina-Milan, staffetta Giroud-Ibrahimovic: partirà il francese

Rebic contro i viola punta a una maglia da titolare, mister Pioli pronto al rinnovo

Staffetta Ibrahimovic-Giroud

Staffetta Ibrahimovic-Giroud

Milano – Chiusa la parentesi Nazionali, per il Milan è tempo di preparare la sfida in trasferta contro la Fiorentina di sabato sera, il 20 (ore 20.45, Dazn e Sky Sport): Stefano Pioli ha riaccolto in gruppo i convocati dalle rispettive selezioni ed è pronto a conquistare i tre punti che valgono il mantenimento della vetta. Settimana prossima è in programma, invece, il match di Champions League in casa dell'Atletico Madrid, nel quale i rossoneri dovranno vincere a tutti i costi per tenere vive le ultime speranze di qualificazione agli ottavi di finale.

Staffetta

Con la Viola ritornerà la staffetta tra Zlatan Ibrahimovic, rientrato ieri a Milanello dopo il doppio impegno con la Svezia, e Olivier Giroud, che è invece rimasto a Milano durante la sosta. Avendo avuto un periodo di “riposo” sarà proprio il francese a partire con tutta probabilità titolare contro la Fiorentina, mentre mercoledì prossimo in Champions League contro l'Atletico Madrid toccherà allo svedese giocare dal 1'. Sembra ancora lontana l’ipotesi di vedere entrambi i centravanti schierati contemporaneamente: finora è successo solo due volte (contro Verona e Bologna) e in entrambi i casi a partita in corso.

A candidarsi per una maglia da titolare c'è anche Ante Rebic: il croato è rimasto a Milanello ad allenarsi in questa sosta per le Nazionali ed è pronto a far rifiatare Leao. Capitan Alessio Romagnoli e Samu Castillejo, entrambi alle prese con problemi muscolari, hanno svolto invece un lavoro personalizzato a Milanello: il loro rientro in gruppo sarà valutato quotidianamente, nella speranza che possano tornare presto ad allenarsi con il resto dei compagni.

Rinnovo

Stefano Pioli è pronto a firmare il prolungamento di contratto con il Milan: l’accordo sembra infatti sostanzialmente raggiunto. Il tecnico era in scadenza a giugno ma la dirigenza rossonera ha deciso di legarsi al tecnico emiliano per altri due anni: Poli firmerà infatti un nuovo contratto fino al 2024 e inoltre il suo stipendio passerà 2 milioni all'anno più bonus a 3 milioni all'anno più bonus. Nei prossimi giorni dovrebbe esserci la firma ufficiale.

Probabili formazioni

Grande attesa per il match della tredicesima giornata di Serie A. E’ emergenza difensiva per Italiano: out Martinez Quarta, Milenkovic e Nastasic. Spazio a Venuti e Igor come coppia centrale inedita mentre Vlahovic guida l’attacco. Milan senza Romagnoli, Castillejo, Maignan, a centrocampo tocca alla coppia Tonali-Kessie, con l'ivoriano favorito su Bennacer. A sostituire Calabria sarà Kalulu, più di Florenzi, mentre torna Theo Hernandez in fascia sinistra. Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Venuti, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Saponara. Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.

Dove vederla

La sfida è in programma sabato 20 novembre 2021 alle ore 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Sarà visibile, come tutte le partite di Serie A, tramite l’applicazione di Dazn, disponibile per tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc, ma anche su console e smart tv per vedere la partita comodamente in televisione. Questa gara rientra però anche tra le tre in co-esclusiva con Sky, e quindi sarà visibile anche tramite il decoder del servizio satellitare o in streaming tramite l’applicazione di Sky Go, disponibile però solo per i dispositivi mobili