Auto comunale nel posto dei disabili, le scuse del Comune: "Fatto vergognoso"

Spoleto: un bambino aveva lasciato un bigliettino con un disegno e la frase: "Sono invalido, mi fai passare?"

Il bigliettino lasciato dal bimbo disabile

Il bigliettino lasciato dal bimbo disabile

Spoleto, 22 giugno 2016 - «Un episodio vergognoso di cui vogliamo scusarci, per il disagio e l'imbarazzo che tale superficialità ha arrecato a un nostro cittadino». Dopo la denuncia per l'auto dei servizi sociali del Comune che ieri ha bloccato l'accesso ad una rampa per disabili arrivano le scuse del Comune di Spoleto attraverso il sindaco Fabrizio Cardarelli e il presidente del Consiglio comunale Giampiero Panfili.

«Ho già dato indicazione ai nostri uffici di avviare un'indagine interna per individuare nel più breve tempo possibile l'autore di questo atto increscioso» ha detto ancora Cardarelli. «La cosa che fa ancora più male - ha aggiunto - è che un episodio analogo era già stato segnalato dalla dirigente del settore lo scorso 22 dicembre».

Sindaco e presidente del Consiglio esprimono «la più assoluta indignazione soprattutto perché a compiere questo gesto è stato chi, lavorando in un settore così importante e delicato come quello dei servizi sociali, deve avere un grado di sensibilità e di attenzione assoluta per questo tipo di problematiche». «Con profonda amarezza - ha proseguito - va sottolineato come un episodio del genere finisca inevitabilmente col mettere in crisi e vanificare gli sforzi che il Comune fa ogni giorno per assicurare servizi e sostegno proprio ai meno fortunati e ai più deboli, a chi ha più bisogno di supporto e di aiuto; un impegno preciso e inderogabile che rappresenta il primissimo punto della nostra agenda politica. Si tratta quindi - hanno concluso Cardarelli e Panfili - anche di un danno di immagine per il Comune e per tutti i dipendenti che agiscono correttamente».