Omicidio Meredith: Rudy Guede esce dal carcere, scattano i permessi premio

L'ivoriano si è laureato in Scienze storiche. Adesso farà un tirocinio al centro per gli studi criminologici

Rudy Guede

Rudy Guede

Perugia, 4 novembre 2017 -  Rudy Guede lavorerà all'esterno del carcere di Viterbo dove sta scontando una condanna a 16 anni di reclusione per l'omicidio di Meredith Kercher. Sosterrà infatti un tirocinio della durata di un anno legato alla laurea in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale presso il centro per gli studi criminologici (Csc) della stessa città laziale. Rudy Guede potrà uscire due volte a settimana e lavorare. Inoltre potrà avere permessi premio per andare dalla ex maestra a Collestrada

Nel luglio del 2016, l'ivoriano si è laureato in carcere con il massimo dei voti nell'ambito di uno dei corsi dell'Università Roma Tre. Guede, che ha già usufruito di diversi permessi premio grazie ai quali è anche tornato a Perugia, sarà nella sede del Csc quattro pomeriggi a settimana per tre ore al giorno (probabilmente già da martedì prossimo).

Nel corso del tirocinio si occuperà essenzialmente di ricerche bibliografiche e della catalogazione dei libri della biblioteca del centro. L'ivoriano, che ha sempre negato di avere ucciso Meredith Kercher, è rinchiuso nel carcere di Viterbo da dieci anni. Ha ottenuto la possibilità di svolgere il tirocinio all'esterno - scrive Tusciaweb - in base all'articolo 21 dell'ordinamento carcerario. Proprio in questi giorni sono stati ricordati i dieci anni dall'omicidio di Meredith Kercher, uccisa a Perugia la sera del primo novembre del 2007.