DANIELE CERVINO
Cronaca

Calcetto & Burlesque fanno squadra: Miss Satine 'sponsor' del pallone

Il team Uisp con la star sulle maglie. ‘E faremo un calendario’

L’artista di Burlesque 'Miss Satine'

L’artista di Burlesque 'Miss Satine'

Foligno, 13 novembre 2014 — UNA SQUADRA di calcetto dedicata a un’artista internazionale di Burlesque. Con tanto di divisa azzurra e foto della bella ballerina mentre si esibisce stampata sulla maglietta. Non è un modo per distrarre gli avversari, ma un’occasione vera per dare un calcio alla violenza sulle donne e fare beneficenza. Scende in campo a Foligno la formazione «Miss Satine Football Club», che ha scelto come «sponsor» Silvia Sorrentino, già vincitrice a Parigi e a Mosca delle gare mondiali di Burlesque. Lei, siciliana che vive a Bergamo, ha accettato con piacere.

La divisa ufficiale della squadra

L’OBIETTIVO dell’iniziativa lo spiega il responsabile del team, Marco Marchionni, che a settembre ha contattato l’artista: «Vogliamo mandare un chiaro messaggio di rispetto verso le donne, chiamando la squadra con ciò che rappresenta per noi il personaggio Miss Satine — si legge nella lettera —, ovvero una donna che pur giocando in maniera ironica ed elegante con la propria femminilità, dimostra di potere rappresentare la mamma e l’artista senza dimenticare che principalmente è una donna».

LA SQUADRA è formata da studenti, geometri, impiegati, operai e imprenditori. Hanno tra i 20 e i 40 anni. Di giorno lavorano, di sera indossano le scarpette e giocano nel campionato di calcio a 7 Uisp, ormai da 6 anni. E presto, tra gol e partite, poseranno anche per un calendario, da realizzare proprio con Miss Satine. «Parteciperà l’artista e tutta la squadra e il ricavato andrà interamente ad una struttura di Perugia che accoglie malati di leucemia», fanno sapere i calciatori. Un assist che la giovane mamma non si è lasciata sfuggire: «Si tratta della prima squadra di calcio Burlesque — ammette la protagonista con il sorriso —. In un periodo dove si sentono sempre cattive notizie, è bello venire a conoscenza di episodi divertenti e soprattutto solidali. E’ un’insolita ma bella richiesta, non me lo aspettavo, pensavo fosse uno scherzo e invece... ». Così dopo il tour americano, dal 4 al 14 dicembre, incontrerà la squadra per posare insieme ai calciatori a scopo benefico. «Non sarà un calendario sexy ma anzi sarà simpatico ed ironico», ci tiene a sottolineare l’artista. In bocca al lupo.

La squadra di calcetto 'Miss Satine F.C.'