Chiuso il calciomercato: Fiorentina, via Mati e Alonso, Spezia con Granoche / SPECIALE

Rivivi tutti i momenti chiave dell'ultima giornata di scambi. Intervieni su Twitter nella nostra diretta continua con hashtag #calcionazione

Da destra, Maxi Oliveira (alla Fiorentina), Granoche (allo Spezia), Jovetic

Da destra, Maxi Oliveira (alla Fiorentina), Granoche (allo Spezia), Jovetic

Firenze, 31 agosto 2016 - Si è chiusa la sessione estiva del calciomercato 2016. Tante novità nell'ultima giornata disponibile per le società di A, B e Legapro. La Nazione ha seguito in diretta le ultime ore delle trattative. Tra i movimenti più salienti, la Fiorentina ha ceduto Mati Fernandez e Alonso acquistando Maxi Oliveira, uruguaiano del Penarol. Rivivi tutta la giornata rileggendo la nostra diretta Twitter con hashtag #calcionazione. Ecco invece qui sotto la diretta testuale, tutta navigabile per ripercorrere le emozioni delle ultime ore. 

Ore 23.43: l'attaccante classe '91 Francesco Nicastro va al Perugia dal Pescara. Ecco il comunicato del Perugia. "L'AC Perugia Calcio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto dalla società Delfino Pescara l'attaccante classe 1991 Francesco Nicastro. La società AC Perugia Calcio da un grande in bocca a lupo a Francesco per la sua nuova avventura con la maglia biancorossa"

Ore 23.34: Legapro, a questo link un riepilogo degli acquisti del Siena. 

Ore 23.17: dal sito della Lega Calcio si apprende dell'arrivo in prestito alla Fiorentina, dai polacchi del Lechia Gdansk, di Adam Jan Chrzanowski, difensore di 17 anni.

Ore 23.02: è saltato il trasferimento di Axel Witsel alla Juventus. Una delle trattative più seguite della giornata si è risolta con un nulla di fatto tra la Juventus e lo Zenit San Pietroburgo.

Ore 23: si chiude la sessione estiva 2016 di calciomercato. 

Ore 22.56: Kastriot Dermaku dall'Empoli alla Lucchese. Ecco il comunicato della stessa Lucchese. "L'As Lucchese Libertas comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kastriot Dermaku, difensore classe '92, di proprietà dell'Empoli e nella scorsa stagione in forza al Pavia - in Lega Pro - con cui ha fatto registrare 13 presenze. Tra i professionisti, oltre alla maglia dell'Empoli, ha vestito per quattro stagioni anche quella del Melfi. Il calciatore arriva a Lucca con la formula del prestito secco".

Ore 22.54: a questo link è possibile leggere tutti i nomi degli svincolati, dei giocatori che non hanno squadra e che potranno trovare una sistemazione anche dopo la deadline delle 23. 

Ore 22.49: Mirko Valdifiori è un giocatore del Torino. L'ex Empoli ha raggiunto l'intesa con i piemontesi. SkySport ha messo in onda alcune immagini di Valdifiori subito dopo le visite mediche. 

Ore 22.47: Maksimovic è un giocatore del Napoli. Si chiude anche un'altra telenovela, quella tra il Torino e il giocatore ormai ex granata, che aveva sospeso gli allenamenti nei giorni scorsi. Il contratto che lega Maksimovic ai partenopei è stato depositato. 

Ore 22.31: la redazione sportiva de La Nazione conferma il passaggio di Mati Fernandez dalla Fiorentina al Milan in prestito con diritto di riscatto. Con questa operazione il mercato estivo 2016 della Fiorentina è chiuso. 

Ore 22.27: insistenti voci danno per chiuso il mercato in entrata della Fiorentina. Secondo SlySport e Tuttomercatoweb non ci sarebbero dunque altri colpi per i viola, nonostante voci insistenti sull'arrivo del portiere Sportiello dall'Atalanta e di Obiang dalla Sampdoria. 

Ore 22.18: il centrocampista del Perugia Della Rocca va alla Salernitana. 

Ore 22.07: dopo il corteggiamento di diverse squadre italiane, Mario Balotelli firma con il Nizza. Giocherà dunque in Francia. Balotelli lascia il Liverpool a titolo definitivo. 

Ore 22.04: secondo Sky Sport, per bocca del giornalista Gianluca Di Marzio, Mati Fernandez ha accettato il trasferimento al Milan dalla Fiorentina. La trattativa che si è svolta a Milano è stata fitta e serrata per tutto il giorno. Mati Fernandez andrebbe al Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto. 

Ore 21.50: Serie B, il resoconto del mercato scoppiettante dello Spezia è in questo articolo

Ore 21.40: in serie B i tifosi del Pisa non possono purtroppo che stare a guardare i vari movimenti di calciomercato. A causa dei problemi societari che si trascinano da settimane, le operazioni in entrata e uscita dei nerazzurri sono congelate, a meno di clamorosi colpi dell'ultimo minuto. 

Ore 21.29: le toscane di Legapro sono attivissime in quest'ultima giornata di calciomercato. Il Prato prende in prestito dal Vicenza per un anno il difensore Andrea Beduschi

Ore 21.20: Andrea Favilli, attaccante di grande talento del Livorno, va all'Ascoli, in prestito, via Juventus. La società piemontese ha concluso l'affare con il Livorno e poi ha girato il giocatore all'Ascoli appunto in prestito. 

Ore 21.05: Legapro, c'è grande interesse a Siena per l'arrivo di Andrija Filipovic, attaccante under 20 croato. Ha firmato un biennale. All'ultimo torneo di Viareggio, con la maglia dello Spezia, ha segnato cinque reti in sei partite. Un nuovo crack croato dunque dopo Mandzukic?

Ore 20.50: operazione in partenza per l'Empoli, che cede al Cagliari il terzino Bittante

Ore 20: Legapro, è ufficiale il passaggio dall'Ancona al Pontedera del portiere Gianclaudio Lori, classe 1995. Per lui negli ultimi tre anni in maglia Ancona ci sono state 85 presenze. Due i campionati giocati in Legapro, uno in serie D. 

Ore 19.54: arriva l'ufficialità, sul sito della Fiorentina, dell'acquisto di Maxi Oliveira, giocatore uruguaiano, proveniente dal Penarol. Arriva in prestito. Ecco il comunicato: "La Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Maximiliano Olivera dal Club Atletico Penarol. Olivera, nato a Montevideo (Uruguay) il 5 marzo 1992, vanta 130 partite nella massima serie uruguaiana e 10 gol. Il neo calciatore viola, terzino sinistro, è in grado di svolgere anche il ruolo di centrale sinistro in una difesa a tre". Per tutto il giorno anche i media uruguagi avevano dato per fatto l'affare, come nell'esempio sotto.

Ore 19.50: grande fermento a Empoli, dove è arrivato il milanista Jose Mauri in prestito. L'ex Parma oggi ha preso i primi contatti con il club azzurro, svolgendo il primo allenamento. 

Ore 19.40: movimenti tra Inter e Ternana. Il portiere Riccardo Brugnoni va in prestito dai nerazzurri al team umbro. 

Ore 19.30: Legapro, movimenti in casa Prato. I lanieri ingaggiano il centrocampista Luca Cecchin, classe '97, proveniente dal Verona. Cecchin arriva in prestito per un anno. 

Ore 19.14: l'Inter ha deciso di tenere Jovetic. Nei giorni scorsi il nome dell'attaccante era balzato agli onori delle cronache ed era accostato anche alla sua ex squadra, la Fiorentina. La società dei Della Valle lo aveva chiesto, come racconta La Nazione. Per JoJo si era fatto avanti anche il Milan

Ore 19.13: ufficiale il ritorno di Cuadrado in Italia alla Juventus. Una telenovela che in questi giorni ha avuto diverse puntate. L'ex Fiorentina riparte da Torino in prestito (5 milioni) con riscatto fissato a certe condizioni. 

Ore 19.05: un nome caldissimo in queste ore è quello di Antonio Cassano. Il fantasista di Bari Vecchia era dato in arrivo al Palermo ma sembra che il calciatore non sia convinto della nuova destinazione. Nelle scorse ore Fantantonio era stato addirittura accostato allo Spezia. 

Ore 19: Legapro, Matteo Merini lascia la Pistoiese e approda al Santarcangelo. 

Ore 18.45: El Diablo Granoche sceglie Lo Spezia. Nome importante per il mercato degli Aquilotti, un interessante colpo finale. Granoche arriva dal Modena. 

Ore 18.40: grande soddisfazione tra i tifosi livornesi, che ritrovano in porta l'estremo difensore Mazzoni, che torna in amaranto dalla Ternana.

Ore 18.20: sul profilo Facebook dello Spezia l'annuncio ufficiale dell'acqusizione del centrocampista Franco Signorelli, classe '91, venezuelano, proveniente dall'Empoli. 

Ore 18.16: come La Nazione ha raccontato, Alonso va al Chelsea. La Fiorentina incassa per l'esterno spagnolo 27 milioni. Le sue prime parole da giocatore dei Blues: "E' ora di vincere qualche titolo". Al posto di Alonso arriva Maxi Oliveira, laterale sinistro del Penarol. 

Ore 18.15: benvenuti alla diretta sul finale di calciomercato. Allo Starhotel Business Palace di Milano trattative febbrili per queste ultime ore di mercato. State con noi per tutte le novità.