Bresciani e cinesi comprano la più grande azienda della Vernaccia

Campari ha venduto Teruzzi & Puthod

San Gimignano

San Gimignano

San Gimignano (Siena), 26 novembre 2016 - Campari esce dai vini fermi italiani e vende per 62 milioni di euro l'azienda vitivinicola algherese Sella & Mosca e la Teruzzi & Puthod di San Gimignano  a un gruppo di imprenditori bresciani e cinesi. A comprare è una cordata partecipata da Terra Moretti e Simest, la Terra Moretti Distribuzione, dove entrerà anche Nuo Capital, società di investimenti della famiglia Cheng Pao di Hong Kong, con questa operazione al suo primo investimento in Europa.

Sella & Mosca ha una tenuta tra le più vaste in Europa, ben 550 ettari coltivati a vite, ed è specializzata nella coltivazione di uve e vinificazione di vini fermi e spumanti. È presente nei vini di alta gamma con rossi come Marchese di Villamarina, Tanca Farrà, Cannonau e Terre Rare, e i bianchi Monteoro e Vermentino di Gallura, Terre Bianche e Torbato. Campari l'aveva acquistata nel 2002. Teruzzi & Puthod è la più importante azienda del territorio di San Gimignano ed è un marchio di prestigio nella Vernaccia di San Gimignano. Ha anche vini di alta gamma come Terre di Tufi, Arcidiavolo e Peperino. Era entrata in Campari nel 2005.

Il gruppo guidato da Bob Kunze-Concewitz completa così l'uscita dal business dei vini fermi italiani, dopo la vendita nel 2015 della cantina Enrico Serafini. Il corrispettivo totale dell'operazione di 62 milioni è in assenza di cassa o debito finanziario. Sarà corrisposto per 57 milioni al closing, previsto entro la fine del 2016, e per la parte restante con pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi & Puthod e fruttifero di interessi. Le due attività cedute hanno registrato nel 2015 vendite per 21,4 milioni complessive e ebitda pro-forma pari a 3,2 milioni di euro circa. Nell'operazione, Campari è stata assistita da Mediobanca come consulente finanziario e Clifford Change come consulente legale.