La città è sempre meno isolata. Approvati i lavori del lotto 9

Via libera al progetto definitivo per il raddoppio del tratto a due corsie

Lavori stradali

Lavori stradali

Siena 22 novembre 2017 - IL MARE sempre più vicino e la città sempre meno isolata. Il cda di Anas ha dato via libera al progetto definitivo per il raddoppio del famigerato lotto 9 della Siena-Grosseto. L’investimento complessivo è di 162 milioni di euro – finanziati dal contratto di programma Anas – per 11,8 chilometri nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano. Il lotto 9, una volta terminato il raddoppio, unirà il tratto di Orgia (già a quattro corsie) con il maxi lotto (lavori in ultimazione) rimuovendo il collo di bottiglia delle due corsie in mezzo ai due percorsi completati.

Come già per gli altri lotti, anche per il 9 si procederà realizzando una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente, con una larghezza complessiva di 22 metri; oltre alla realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale. Il tracciato si sviluppa interamente all’aperto e comprende la realizzazione di tre svincoli, quattro nuovi viadotti sul fiume Merse e tre cavalcavia e altrettanti sottopassi, nonch^é dodici ponti sui corsi d’acqua minori.

Il progetto definitivo approvato recepisce le modifiche, integrazioni e adeguamenti stabiliti dagli Enti competenti nell’ambito della conferenza servizi che si è svolta a maggio dello scorso anno. Una volta ottenuto il parere positivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sarà possibile chiudere la conferenza di servizi e inviare il progetto al Cipe. Con l’approvazione del Cipe sarà possibile eseguire la progettazione esecutiva e quindi avviare le procedure di affidamento dei lavori entro il 2018 con conclusione stimabile nel giro di 2/3 anni.

«E’ un’ottima notizia», commenta il deputato Pd Luigi Dallai, che da sempre seguendo l’evoluzione dei lavori sulla E78.

«È doveroso – aggiunge Dallai – sottolineare come la collaborazione tra le istituzioni ha consentito l’importante accelerazione sui lavori».