Misteriosi cerchi nel grano, i proprietari della tenuta sporgono denuncia

Castelnuovo Berardenga, secondo episodio in pochi giorni: il danno economico è consistente. Quei disegni sarebbero stati fatti di notte da dei vandali

Il disegno nel grano apparso nel campo di Castelnuovo (DiPietro)

Il disegno nel grano apparso nel campo di Castelnuovo (DiPietro)

Siena, 4 giugno 2015 - Gli Ufo non c’entrano nulla. Quel disegno fatto di cerchi concentrici in un campo di grano sono stati fatti di notte da buontemponi in vena di scherzare (con il frumento altrui) o da vandali. In entrambi i casi, il risultato è uno solo: un danno di alcune migliaia di euro all’agricoltore che ha subito l’inaspettata e sgradita incursione. Tanto sgradita che i proprietari della tenuta Chigi Saracini di Castelnuovo Berardenga dove ieri mattina sono apparsi i misteriosi disegni hanno presentato ai carabinieri una denuncia contro ignoti. Il disegno è il risultato dello schiacciamento a terra delle piantine di grano effettuato con un rullo, trainato a mano o con una moto (si esclude l’impiego di un trattore perché mancano le impronte degli pneumatici). Non è la prima volta che questi disegni appaiono nei campi della nostra provincia.

A Castelnuovo Berardenga è la seconda volta in pochi giorni. Sembra che questa ‘moda’ si stia diffondendo. Altri disegni nei campi sono stati tracciati giorni fa nella campagna vicino a Bagno Vignoni, a lato della via Cassia. Il fenomeno comincia a preoccupare gli agricoltori perché questi gesti sconsiderati arrecano loro danni consistenti. E’ chiaro che abbattere decine o centinaia di metri quadrati di grano significa impedirne la maturazione e quindi di fatto privare la coltura di quintali di grano. Insomma, non si tratta di uno ‘scherzetto’ innocuo, come potrebbe sembrare a chi ignora come funziona l’agricoltura. Si tratta di un vero e proprio atto vandalico che danneggia chi lo subisce. Ora i carabinieri stanno effettuando indagini per scoprire i responsabili, che dovranno d’ora in avanti stare attenti perché rischiano grosso.