Aereo senza autorizzazione intercettato dai caccia italiani sopra Sarzana

Scortato fino alla Francia, dove è stato fatto atterrare. I caccia decollati da Grosseto

Caccia Eurofighter in azione (Aprili- Foto d'archivio))

Caccia Eurofighter in azione (Aprili- Foto d'archivio))

Sarzana (La Spezia), 28 marzo 2016 - Due caccia Eurofighter dell'Aeronautica Militare hanno intercettato questa mattina un aereo che transitava sui cieli italiani senza autorizzazione, scortandolo d'intesa con le autorità francesi fino all'atterraggio.

I caccia hanno ricevuto l'ordine di decollo immediato (scramble) dal Caoc (Combined air operation center) di Torrejon, ente Nato responsabile dell'area, e sono stati controllati dal nuovo sistema dell'Alleanza atlantica Accs (Air command and control system) di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara.

Decollati dalla base di Grosseto, sede del 4° Stormo, gli Eurofighter hanno identificato l'aereo, un velivolo monomotore decollato da Ajaccio, in Corsica, e diretto ad Augsburg, in Germania, che non aveva stabilito un contatto radio con gli enti del traffico aereo nazionale.

L'intercettazione è stata effettuata sopra i cieli di Sarzana: una volta "agganciato" dai caccia, il pilota del velivolo ha espresso l'intenzione di atterrare a Orange (Francia). D'intesa con le autorità francesi, gli Eurofighter hanno così scortato il monomotore fino alla sua destinazione.