In Sant’Orsola sarà un’estate piena di energia

Dopo il successo dell’anno scorso, al via la seconda edizione di In Sant’Orsola - Plaid Festival

Lo staff che animerà i giardini  di S. Orsola

Lo staff che animerà i giardini di S. Orsola

Prato, 10 giugno 2016 - "Un plaid steso sull’erba, un cocktail e della buona musica. Dopo il successo dell’anno scorso, al via la seconda edizione di «In Sant’Orsola - Plaid Festival», la rassegna a cura del Consorzio Santa Trinita che si terrà nella cornice dei giardini di Sant’Orsola. Dal 15 giugno al 4 agosto, in programma trenta serate che si svolgeranno dal lunedì al giovedì. La manifestazione aderisce all’Arcobaleno d’Estate 2016, con il dibattito pubblico del 21 giugno sulla riqualificazione dell’area dell’ex ospedale.

Cinema, spettacoli di teatro, laboratori per bambini, conversazioni culturali e musica live. «Un cartellone variegato - ha spiegato Massimiliano Meoni, responsabile eventi - che risponde a esigenze diverse. Il segreto di ‘In Sant’Orsola’ è questo: dai bambini alle persone anziane, tutti, l’anno scorso, si sono sentiti a proprio agio nel giardino». Verrà riproposto il format dell’aperitivo diffuso: acquistando un picnic-box in uno dei dodici locali del quartiere (tra questi La Cova, Che ciccia c’è, Raja, Uscio e bottega) che hanno aderito al progetto, si potrà consumare l’aperitivo nel giardino. All’interno dello spazio verde verrà installato un Plaid Bar - aperto fino alle 24 - che somministrerà cocktail, bevande, caffè e gelati. Tra le novità di quest’anno ci saranno le visite guidate a cura di ArteMia, alla scoperta dei segreti e dei tesori del quartiere e «Fuori Sant’Orsola», due appuntamenti (uno di teatro, il 4 luglio, l’altro di musica, il 26 luglio) che si svolgeranno nel bastione Santa Trinita.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì alle 20, con il dj set Musica da Plaid a cura di Andrea Lenzi e Claudio Capitoni. Con 50 euro, poi, sarà possibile adottare simbolicamente una porzione di giardino. Con il contributo si potrà avere un kit che comprenderà un plaid, due magliette della manifestazione e due consumazioni gratuite al bar del giardino. Tutte le iniziative saranno a ingresso libero, ad eccezione dei laboratori per bambini (8 euro con prenotazione), degli eventi di «Fuori Sant’Orsola» e delle visite guidate (10 euro, con prenotazione). I giardini rimarranno aperti anche durante il giorno, dalle 9 alle 21; chiuderanno alle 24 durante le iniziative serali. Il programma è consultabile sulle pagine Fb «In Sant’Orsola» e «Consorzio Santa Trinita».