"Soldi per il recupero del complesso S. Caterina"

Carmignano, la promessa del viceministro Nencini durante la manifestazione elettorale promossa dal candidato sindaco Pd, Prestanti

Il viceministro Nencini

Il viceministro Nencini

Prato, 9 maggio 2016 -  Il vice-ministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini promette il reperimento da parte del Governo di fondi per il risanamento del complesso di Santa Caterina, a Carmignano, nella parte storica della cittadina. Questa l'assicurazione che ha voluto portare oggi al candidato sindaco del Pd, Edoardo Prestanti nel corso di un'iniziativa elettorale. "Su Santa Caterina- ha spiegato - abbiamo suggerito un'ipotesi di lavoro. Quello che possiamo fare noi è dare una mano nella parte del reperimento dei finanziamenti, collegandoli a un progetto concreto che richiama norme nazionali che esistono".

Da parte dell'amministrazione comunale, però, è il succo del messaggio di Nencini, deve esserci quanto prima il progetto esecutivo. "Siccome i progetti teoricamente sono molti, i finanziamenti non sono molti, in questo caso la fretta aiuta", ha rimarcato. Il candidato sindaco dem, Prestanti intende recuperare il borgo con varie possibilità di lavoro: servizi al cittadino, uffici, piccoli esercizi commerciali e una residenza a canone calmierato per le giovani coppie anche per contrastare l'invecchiamento demografico del comune. "Fra l'altro - ha aggiunto Nencini-, nel nuovo codice degli appalti che è in vigore dal 19 aprile è previsto il percorso partecipativo, siamo il primo Paese in Europa ad avere reso il dibattito pubblico obbligatorio". Di qui un suggerimento: "la norma nazionale che può coprire il recupero del Santa Caterina c'è, in legge, ora bisogna procedere come chiede il nuovo codice degli appalti al progetto esecutivo".