Le campane fanno troppo rumore e al parroco arriva una maxi multa

Una giovane coppia chiama l'Arpat perché infastidita dal suono dei rintocchi

Don Luca Rosati, parroco di Galciana

Don Luca Rosati, parroco di Galciana

Prato, 13 dicembre 2016 - Alla fine la multa è arrivata: mille euro a don Luca Rosati, parroco di Galciana. Motivo? Le sue campane suonano troppo forte. Lo hanno stabilito i tecnici dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat), intervenuti in seguito a una segnalazione che chiedeva di controllare il livello dei decibel emessi dal suono delle campane della chiesa.

Il rilievo ha dato davvero esito positivo, così puntualmente è scattata la multa di 1.032 euro don Luca. Dovrà pagarla entro 60 giorni. Oltre alla multa, l'Arpat ha inviato alla parrocchia anche la prescrizione di silenziare le campane nelle ore notturne, dalle 22 alle 6. A fare la segnalazione all'Arpat, secondo quanto emerge, sarebbero stati due inquilini di un condominio situato a circa mezzo chilometro dalla chiesa.

Si tratterebbe di una giovane coppia che si è detta infastidita dai rintocchi. Il prete, al momento, ha deciso di sospendere il battito orario delle campane, che continueranno a suonare in occasione delle funzioni religiose. La costruzione del campanile risale a 130 anni fa e finora nessuno si era lamentato del suono delle campane