Allerta arancione per neve, giovedì 1 marzo chiuse tutte le scuole

Stessa decisione anche di Poggio, Carmignano e Montemurlo. In Valbisenzio, invece, si aspetta l'evoluzione del meteo

Neve a Poggio di Petto (Alpe di Cavarzano, Prato) il 21 febbraio (foto valbisenziometeo)

Neve a Poggio di Petto (Alpe di Cavarzano, Prato) il 21 febbraio (foto valbisenziometeo)

Prato, 28 febbraio 2018 - Prevista neve su Prato, con inizio da questa notte, mercoledì 28 febbraio, fino al tardo pomeriggio di domani, giovedì 1° marzo. Il centro regionale ha previsto per la nostra città allerta meteo arancione per la neve e giallo per il vento, con il grecale che continuerà a soffiare.

Per questo motivo è stata disposta la chiusura di tutti gli asili e le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 1° marzo, e di tutti gli impianti sportivi all'aperto, oltre che di parchi pubblici, piste ciclabili e cimiteri. La protezione civile è allertata e i mezzi spargisale anche questa sera interverranno nelle zone più a rischio.

Scelte diverse per i vati comuni della provincia pratese. Poggio a Caiano, Carmignano e Montemurlo annunciano, a loro volta, la chiusura di scuole e asili, mentre nei Comuni della Valbisenzio i i sindaci sono orientati a garantire il servizio scolastico. “Seguiamo l’evoluzione del meteo”, dicono i primi cittadini di Vernio, Vaiano e Cantagallo.

Il Comune di Prato raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e l'uso di pneumatici da neve o catene se necessario. La cittadinanza verrà avvisata con tutti i mezzi a disposizione, sms, Alert system e con l'aggiornamento costante del sito del Comune di Prato e della Protezione civile www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze.

"Il nostro territorio non è abituato alle nevicate, ma tutti i mezzi sono stati attivati per ridurre al minimo i disagi - spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Ovviamente è importante attenzione e buon senso da parte di tutti i cittadini: limitare al necessario gli spostamenti e attenzione soprattutto alla formazione del ghiaccio. Sappiamo che creeremo dei disagi alle famiglie e che il meteo non è una scienza esatta, ma l'allerta delle previsioni questa volta è davvero importante".