I Medici, al via il casting: "Set nel cuore di Volterra"

Riprese da settembre a novembre. Sono aperte le candidature per i cast e la crew

Nei giorni scorsi il centro storico di Volterra è stato oggetto di sopralluoghi da parte della produzione

Nei giorni scorsi il centro storico di Volterra è stato oggetto di sopralluoghi da parte della produzione

Volterra, 6 maggio 2017 - La celebre serie tv dedicata alla storica famiglia fiorentina sarebbe sempre più vicina a Volterra e le riprese potrebbero iniziare in autunno nel cuore del centro storico. Ancora non trapelano indiscrezioni, ma a far pensare che tra le location scelte per girare il secondo capitolo della saga ‘I Medici - Masters of Florence’ ci sia proprio il colle etrusco, è direttamente la Toscana Film Commission, braccio operativo regionale per le produzioni televisive e cinematografiche.

La commissione ha infatti annunciato che «è iniziata la preparazione della seconda serie della fiction I Medici le cui riprese si svolgeranno nuovamente in Toscana da settembre a novembre e sono aperte le candidature per i cast e la crew». «I professionisti, gli attori e le comparse toscane interessate a lavorare sul set nelle province di Siena e Pisa, ma anche a Roma - scrivono ancora - potranno inviare la propria candidatura specificando nell’oggetto della mail il ruolo ed il territorio in cui sono disponibili».

Un annuncio che svela in parte location e date delle riprese ed ha mandato in visibilio i fan della serie anglo-italiana, trasmessa da Rai 1 e diffusa in vari Paesi su Netflix con grande successo. Il riferimento al set in provincia di Pisa e il sopralluogo del regista e della produzione di fine aprile a Volterra, fanno pensare al colpaccio della Volterra Film Commission presieduta dall’assessore Gianni Baruffa.

«Non posso ancora dire niente di ufficiale», risponde Baruffa in merito all’annuncio dei casting. L’assessore non si sbilancia, ma neanche smentisce: ci sono buone probabilità che Volterra sia piaciuta alla produzione e sia stata scelta tra i set dove sarà ricostruita l’epoca dei Medici. Stando ancora all’annuncio della commissione Volterra e Pienza, che le indiscrezioni davano come probabile set prima del blitz sul colle etrusco, potrebbero essere state scelte entrambe. Stavolta dunque la città etrusca non si sarebbe vista soffiare una tra le più grandi produzioni del momento, come invece accadde con ‘Twilight’.