Cinghiale le taglia la strada. Cade dallo scooter e resta ferita

Accade in via Valdinievole non lontano dal Ponte alla Navetta

Un intervento dei soccorritori

Un intervento dei soccorritori

Bientina, 21 febbraio 2018 - Una donna di 61 anni è stata travolta da un cinghiale mentre stava viaggiando con lo scooter in via Valdinievole, nel comune di Bientina. E’ successo nel tardo pomeriggio di lunedì. La ferita, A. S. di Bientina, è stata soccorsa da alcuni automobilisti che per primi si sono fermati a prestarle aiuto, mentre la donnaera dolorante a terra e ancora sotto choc. Gli automobilisti hanno allertato il 118 che ha inviato sul posto un’ambulanza e l’automedica.

Dopo essere stata stabilizzata, la sessantunenne è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Pontedera in codice giallo, cioè media gravità. Secondo il racconto della donna, l’impatto tra il cinghiale e il suo scooter è stato laterale. L’animale è sbucato improvvisamente sulla strada – voleva attraversarla per andare dall’altra parte del bosco – e ha travolto il motorino con la donna sessantunenne che non ha poturo far niente per evitare l’impatto con il robusto quadrupede, anzi, è stata travolta di lato e sbalzata in mezzo alla strada.

Nella caduta ha riportato una brutta frattura e un trauma al collo. Trasportata in ospedale, la sessantunenne è stata medicata al pronto soccorso, sottoposta a tutti gli accertamenti e ricoverata in osservazione per una notte. Ieri è stata dimessa con una prognosi di un mese. La donna non ha mai perso conoscenza e non è mai stata in pericolo di vita. Il cinghiale, dopo lo scontro con il motorino, è morto; la cascassa è stata rimossa successivamente da alcuni addetti della provincia.

L’Iincidente che ha visto coinvolta la sessantunenne di Bientina poteva avere conseguenze ben più gravi e riporta alla luce il problema degli animali selvatici – specialmente i cinghiali – che negli ultimi anni sono cresciuti in gran numero e sono costantemente un pericolo per automobilisti, ciclisti e motociclisti che viaggiano sulle strade della Valdera, molte delle quali attraversano aree boschive. La Valdinievole, nel punto in cui si è verificato l’incidente, è completamente buia e per la donna è stato impossibile vedere l’animale uscire dal bosco.

L’incidente è stato rilevato dalla pattuglia dei carabinieri di Calcinaia che era in zona per i servizi di controllo del territorio. La strada è stata percorribile a senso unico alternato durante le operazioni di soccorso della donna.

g.n.