Sex and disable people: lo spettacolo al Bolognini

Sbarca al teatro Bolognini lo spettacolo scritto da Barbara Gherlaschelli e Alessandra Sarchi con la regia di Luciana Littizzetto, che affronta un tabù: il sesso nel mondo della disabilità

Littizzetto

Littizzetto

Pistoia, 30 aprile 2016 - Come cambia la vita quando ci si ritrova su una sedia a rotelle? Cosa significa dover reinventare le proprie abitudini, guardarsi allo specchio e anche ritrovare la propria intimità? Temi difficili da affrontare con leggerezza, eppure c'è chi ne ha parlato apertamente e dalla propria esperienza ha tratto un libro e uno spettacolo teatrale. Si tratta di  Barbara Gherlaschelli e Alessandra Sarchi, scrittrici che, con l'aiuto di Luciana Littizzetto come regista hanno realizzato lo spettacolo 'Sex and disable people', in scena stasera alle 21 al teatro Bolognini di Pistoia. 

 

Ad organizzare l'evento è stata l'Associazione Dis.Attiva di Pistoia, associazione di volontariato onlus che ha come fine il miglioramento delle condizioni morali e materiali di tutte le persone affette da disabilità, sia essa motoria, sensoriale ed intellettiva, con l'intento di sviluppare una cultura della disabilità che esca dagli schemi chiusi della malattia.

 

É in questo contesto che l'Associazione ha organizzato, in prima nazionale, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Pistoia, 'Sex and disable people", reading musicale di e con Barbara Garlaschelli ed Alessandra Sarchi; Viviana Gabrini, lettrice; Luca Garlaschelli, musicista; Luciana Littizzetto e Leandro Agostini, annotazioni alla regia.

 

In questo spettacolo teatrale viene affrontato il tema della sessualità e della disabilità con leggerezza, ironia e poesia, da due autrici che, oltre che a metterci le parole, ci mettono anche la faccia. Alle lezioni comiche incentrate sul rapporto affettivo/sessuale tra persone disabili e non della scrittrice Barbara Garlaschelli si alterna il controcanto poetico e profondo della scrittrice Alessandra Sarchi e la musica dal vivo del jazzista Luca Garlaschelli. La voce di Viviana Gabrini (che legge le “lessons”), sul palco con le autrici e il video di Raffaele Rutigliano con le immagini di Sabrina Lupacchini completano il reading. E allo Spazio di Via dell'Ospizio, le due autrici hanno presentato il libro - di Papero edizioni- dello spettacolo teatrale Sex & Disabled People.