ELISA VALENTINI
Cronaca

Nuovi marciapiedi a prova di disabile

Cormio: "Un cittadino di San Marcello ci ha indicato i punti più critici. E la prossima settimana al via anche i lavori per la nuova farmacia"

Il sindaco di San Marcello, Silvia Cormio

Il sindaco di San Marcello, Silvia Cormio

San Marcello (Pistoia), 6 luglio 2016  – Il centro storico di San Marcello si rifà il look e soprattutto, a breve, avrà meno barriere architettoniche. L’amministrazione comunale annuncia infatti il rifacimento di due marciapiedi, uno adiacente alla biblioteca e l’altro lungo via Marconi, lato negozio di ottica, di fronte ad alcune attività commerciali. Parallelamente, prenderanno avvio i lavori per la ristrutturazione dei locali ex Coop dove, nel giro di pochi mesi, traslocherà la farmacia comunale. Entrambi gli incarichi sono stati consegnati lunedì,  primo tempo utile dopo l’approvazione del bilancio.

“Lavori di una certa importanza – spiega il sindaco Silvia Cormio –i marciapiedi verranno sistemati dopo anni di incuria e deterioramento, contribuendo ad abbattere il degrado nel cuore dei paese. Abbiamo inoltre previsto la realizzazione di alcune rampe di accesso per eliminare le barriere architettoniche, attualmente un forte ostacolo per la mobilità dei disabili nel centro storico”. Come pure per genitori e nonni che desiderano fare una passeggiata in paese con figli e nipoti nel passeggino. “Per individuare le criticità maggiori – aggiunge il sindaco – ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione del cittadino Franco Orsatti che più volte, per sua diretta esperienza, aveva segnalato al Comune le tante difficoltà a muoversi nel centro del paese. Così a primavera abbiamo svolto un sopralluogo congiunto con la geometra comunale Cecilia Tamburini che prendeva nota dei suggerimenti del signor Orsatti. Resterà da fare ancora molto. Ma intanto doteremo di rampe di accesso sia il marciapiedi della biblioteca comunale, che verrà realizzato con gli stessi materiali adoperati per quello del ponte, che la banchina in prossimità della mesticheria di piazza”.

Quanto alla farmacia “finalmente avrà una collocazione più consona, rispetto all’angusta sede attuale – aggiunge Cormio – e una migliore accessibilità. L’area antistante sarà adibita a parcheggio orario per la farmacia. Dopo vari bandi andati a vuoto per la gestione, abbiamo deciso di proseguire l’attività in economia e di spostare la sede, come previsto dal programma elettorale, nei locali ex Coop che furono acquistati dalla precedente amministrazione accendendo un muto. L’auspicio è di inaugurare la nuova farmacia entro Natale”. L'importo dell’intervento ammonta a 305mila euro, su progetto redatto dallo studio Tpc Progetti e da Architec costruzioni di Perugia.