"Indagine sui dipendenti comunali. Così capiremo il clima negli uffici"

I grillini chiedono che un ente esterno certifichi in che condizioni lavoravano i dipendenti

Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo

Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo

Pistoia, 12 agosto 2016 - «Subito un'indagine interna, condotta da ente esterno, e quindi sopra le parti, che vada a capire gli animi e il clima in cui lavorano tutti i dipendenti comunali all’interno degli uffici. Un clima interno che a detta degli stessi sindacati è decisamente da migliorare». Aggiustano il tiro i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle a distanza di una settimana dalla notizia dell’inchiesta giudiziaria sulla giunta Bertinelli ed alcuni dirigenti di Palazzo di Giano per presunti illeciti. I «grillini» per replicare all’«attivista» Alessio Biagiotti che lamenta «una scarsa azione politica» di chi del Movimento siede ai banchi del consiglio comunale, usano i fatti.

«Teniamo a sottolineare che nessuno di noi ha mai parlato di solidarietà nei confronti del sindaco e della giunta Bertinelli alla luce dell’indagine che nessuno può negare che esista nei confronti del sindaco e degli assessori – dicono Luca Rossi e Maurizio Giorgi – Chiederemo alla giunta, attraverso atti pubblici, di capire il clima interno agli uffici comunali, riscontri di notizie emerse in questi giorni che debbono essere ufficialmente chiariti». Sulle accuse mosse nei confronti di sindaco e assessori, però, anche massima prudenza. «Aspettiamo che la magistratura faccia il suo lavoro e chiarisca tutti gli aspetti dell’inchiesta – commentano – Adesso il lavoro degli inquirenti deve andare avanti senza interferenze». Non solo, Giorgi e Rossi replicano anche sul loro «presunto silenzio» sull’indagine ancora in corso nei confronti del vice sindaco Daniela Belliti, raggiunta da un avviso di garanzia con accuse di estorsione e concussione. «Nessuno dirrà mai a che punto siamo arrivati in questa indagine – commenta Rossi –. Parleremo quando ci saranno sviluppi della vicenda».

Infine i grillini nel ribadire che il Movimento non è spaccato «come si vuol far credere» spiegano che fino ad oggi sono stati fatti vari esposti alla magistratura che riguardano l’amministrazione comunale. L’ultimo in ordine di tempo è quello relativo alla Farcom (la partecipata che gestisce le farmacie comunali pistoiesi). «Vogliamo capire come sia stata possibile una variazione di bilancio di tale portata – dicono – E’ una cosa gravissima soprattutto se si pensa che certi documenti vengono controllati e certificati da personale interno all’ente comunale».