Il tango come terapia per il Parkinson

Corso speciale alla scuola di musica Mabellini

La presentazione del corso davanti all'assessore regionale Saccardi

La presentazione del corso davanti all'assessore regionale Saccardi

Pistoia, 23 marzo 2017 - Curare il morbo di Parkinson tramite la danza, il tango in particolare. La tangoterapia arriva a Pistoia, nei saloni della scuola di musica Mabellini, con un corso laboratorio iniziato lo scorso 8 marzo.

«E’ un'iniziativa importante di grande utilità sociale che siamo felici di accogliere – commenta il direttore della Mabellini Massimo Caselli, alla presenza dell’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi e del sindaco Samuele Bertinelli – studi su pazienti con Parkinson hanno mostrato come danzare tango ritardi gli effetti tipici del morbo, portando benefici a tutto tondo sia in campo sociale che nel benessere fisico. Ringraziamo, oltre al Comune anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per aver creduto in questo progetto con un contributo fondamentale».

I corsi, tenuti dal maestro di tango David Napolitano e dalla fisioterapista Linda Anzillotti si svolgeranno nella sede della Scuola di Musica Mabellini all’interno di Villone Puccini, il mercoledi mattina dalle 10 alle 12 e andranno avanti fino al periodo giugno/luglio per poi riprendere a settembre dopo la pausa estiva.«Questo è sia un esperimento che una missione più ricca di ricerca scientifica su questo tipo di malattia – commenta Bertinelli - l’Associazione Malati di Parkinson è nata da pochi anni ma è combattiva e ha bisogno di una rete di relazione per non lasciare solo nessuno. Per fare questo il tango è lo strumento adatto, simbolo di riscatto e di crocevia culturale».

Luisa Lenzi