Lorenza, la cagnolina che doveva morire. Ora è salva ma cerca famiglia

Travolta da un "pirata", fu trovata in fin di vita e salvata ma con gravissime ferite. Ora ha finito la riabilitazione. La sua storia ha commosso Pistoia

La cagnolina Lorenza

La cagnolina Lorenza

Pistoia, 26 dicembre 2015 - E' davvero struggente la storia di Lorenza. L'hanno chiamata così perché quella cagnolina, nata due volte, ha visto la fine e la rinascita proprio nella scorsa notte di San Lorenzo. QUella notte fu travolta da un'auto pirata, che non si fermò a soccorrerla. Era gravissima, con lesioni terribili alla spina dorsale. Era agonizzante sulla riva del Bure, per metà dentro l'acqua; nessuno aveva sentito i suoi guaiti per tutta la notte finché al mattino un passante, dal ponte sul torrente, si accorse di lei.

Furono necessari i vigili del fuoco per trarla in salvo e portarla al Rifugio Enpa a Pistoia dove il veterinario accertò che Lorenza aveva solo cinque mesi. era paralizzata: la diagnosi del veterinario fu rottura vertebrale con il midollo danneggiato e anca rotta. Era necessaria un'operazione, ma l'Enpa non aveva i 2.500 euro necessari. Grazie a un appello su Facebook ("Lorenza … aiutateci a farla correre di nuovo") in poche ore le risorse furono trovate.

 

La cagnolina Lorenza

Lorenza fu operata in una clinica a Monsummano Terme. Per tornare a camminare era però necessaria una lunga riabilitazione: Cristina, la fisioterapista che si è prende cura di lei, racconta che “in tanti anni di lavoro non mi era mai capitata una canina così intelligente e collaborativa. Tutti i cani che ho curato per fargli fare l’esercizio del tapis roulant bisogna dargli delle gratificazioni lei, invece, ci saliva da sola perché aveva capito che le faceva bene”.

In questi giorni Lorenza ha finito il suo lungo percorso di riabilitazione ed è completamente guarita, il risultato ha dell’incredibile, ma la storia non ha ancora un lieto fine. Lorenza non è stata adottata da nessuno e si trova ancora al canile. Sembra che tutti si siano scordati di lei. “Speriamo che in questi giorni di festa, spiega Rossella Ghelardini, presidente della sezione Enpa di Pistoia, finalmente arrivi una richiesta. Era una canina vivace, ma soffre molto il canile, i suoi occhi sono diventati spenti e tristi. Aiutateci a dare un lieto fine alla storia di Lorenza!”. Info: 0573.400413.