Masterchef, Denise porta la Toscana in cucina

La 36enne di Calci (Pisa) entra al talent di Sky. Ecco la sua scheda

Denise Delli (foto da masterchef.sky.it)

Denise Delli (foto da masterchef.sky.it)

Calci (Pisa), 1 gennaio 2018 - Una toscana fiera di esserlo e anche in cucina non manca di ribadirlo. E' Denise Delli, 36 anni, di Calci, fresca di ingresso nella cucina di Masterchef 7. Denise è una dei due concorrenti toscani di questa edizione: l'altro è Jose, indiano trapiantato a Piano di Mommio.

Denise Delli è nata nel 1981 e vive a Calci con il mio compagno, i cani Brutus ed Emma e la tartaruga di terra Cementona. Nella vita si occupa di gestione del rischio clinico: "Lavorando in un reparto ospedaliero - ha spiegato al sito di Sky - con persone anziane, amo molto vederle felici e in occasione del loro compleanno cerco sempre di preparare per loro una torta. Vederle sorridere paga molto più dello stipendio".

Sul sito ufficiale di Masterchef Denise si è presentata così: "Amo molto il mio lavoro. Sono esuberante, diretta e schietta, ma a volte pretendo troppo dagli altri e sopratutto da me stessa. La passione per la cucina nasce con me e diventa subito la mia ancora di salvezza a partire dall’età di 8 anni, quando cucinavo pasta con olio e formaggio con un banchetto sotto ai piedi perché non arrivavo alla cucina. Nessuno mi ha insegnato a cucinare, ho “rubato” con gli occhi da mia madre e da mia nonna che mi ha fatto appassionare sempre di più alla pasta".

VIDEO: L'INTERVISTA A DENISE (link al sito di Masterchef)

Denise è paladina di una cucina semplice e sogna "di aprire un ristorante gourmet in un bosco, con pochi tavoli e sale separate, che rispecchi la mia idea di cucina basata sulla sostenibilità, sulla natura e sulla filosofia zero sprechi".

Denise, che sceglie i paccheri ripieni di baccalà mantecato su crema morbida di ceci e scaglie di baccalà croccante come suo cavallo di battaglia, è molto legata a un altro piatto di carattere: il cinghiale in dolce forte.

Toscanissima, lo rimarca tra i fornelli: dice che in cucina non mancano mai gli avanzi del giorno prima e un formaggio rigorosamente toscano e se fosse un ingrediente pensa che sarebbe "un Brunello di Montalcino o un Morellino di Scansano, vini importanti con un gran finale". Per lei la sfida è aperta e adesso dovrà convincere i quattro temibili giurati: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Antonia Klugmann e Joe Bastianich.