Mille Miglia, tutti i retroscena: «Ecco come abbiamo vinto la tappa»

Il sindaco Antonelli racconta i segreti della gara

Quando la gara passò da Pisa

Quando la gara passò da Pisa

Cascina, 15 maggio 2015 - La Mille Miglia a Cascina. Sabato 16 maggio il museo itinerante di auto storiche farà l’unica tappa toscana a Cascina e tutti sono in fermentazioni. A raccontare i retroscena di come, un comune di provincia è riuscito ad aggiudicarsi la ‘fermata’ della rievocazione automobilistica che dal 1927 tiene gli italiani con il fiato sospeso, è Alessio Antonelli, il sindaco e grande appassionato di automobili. «Sono un grande appassionato del genere, fin da piccolo tifavo la Ferrari e il mitico Jill Villeneuve. Ma questa opportunità - spiega Antonelli -, non è solo un evento culturale, sportivo e storico, ma sopratutto un’operazione di marketing. Da molto tempo stiamo lavorando per rendere vivo Corso Matteotti e anno dopo anno siamo riusciti a creare sempre più eventi e progetti. Siamo riusciti in questa impresa, cioè quella di essere l’unica tappa Toscana, grazie a Valeria Bastoncelli, un’impiegata del comune che ha mandato, quasi per gioco, una lettera con la richiesta che la Mille Miglia si fermasse proprio da noi. Non mi sono tirato indietro e ho subito iniziato a ‘pressare’ chi di dovere per rendere questo sogno realtà».

Tutta Cascina si è ‘preparata’. E’ stato presentato il signor Bargagna, 92enne che nel 1947 ha partecipato alla Mille Miglia partendo qualche postazione indietro rispetto a Tazio Nuvolari e, in Corso Matteotti dove le splendide auto d’epoca si fermeranno, i commercianti hanno già iniziato ad ‘agghindare’ le vetrine in ‘tema’. «La mattina alle 9 arriveranno 60 Ferrari e 60 Mercedes, tutti nuovi modelli - continua il sindaco -. Poi, a partire dalle 13, sarà la volta delle 438 vetture d’epoca, suddivise in 64 case automobilistiche, guidate da equipaggi provenienti da 34 diversi paesi. La ripartenza è prevista intorno alle 18 e il pranzo sarà offerto agli equipaggi da ‘Gustolandia’, azienda comunale che fornirà un catering fatto di prodotti locali e ricette nostrane reso possibile dagli sponsor cascinesi. Personaggi famosi, illustri esponenti di paesi esteri e grandi imprenditori conosceranno la nostra cittadina. Questa è un’opportunità unica, dobbiamo sfruttala al meglio».

La manifestazione storica automobilistica è uno dei più importanti palcoscenici di promozione dell’immagine dell’Italia. Dopo aver attraversato la Val d’Orcia, la Val d’Elsa e il samminiatese, la carovana arriverà a Cascina da Pontedera dalla Tosca Romagnola per poi attraversare l’arteria principale cascinese fino a Pisa e proseguire fino a Parma. Gli sponsor locali che hanno contribuito al catering sono: Bacci Meccanica, Ceccotti Collezioni Srl, Produco Srl, Banca di Pisa e Fornacette, Ulivi Salotti, Il giardino della pieve bed & breakfast, Essenza di Pisa, Volpi Arredamenti, Blackline long pub, Impresa Forti, Italservice, Asso Werke, Genovesi Costruzioni, Savitar Tartufi, Cooperativa Paim, Spazio Benessere Medical Sport di Cascina, Rotary Cascina, Braccianti Costruzioni, Manetti Costruzioni, Giusti Auto, Colortecnica, Farmacia Piccioli, Rotorservice Srl, Confapi Pisa associazione di imprese, Itinera servizi alle imprese, Caseificio Fruzzetti, Salumi Benvenuti, Nuova Kros, Pasticceria Lemmi, Fm Allestimenti. A supporto dell’organizzazione della manifestazione ci saranno i volontari della Misericordia di Cascina, della Pubblica assistenza di Cascina, dell’associazione La racchetta e di Cascina Ad 1364.