E la Mille Miglia si fermò a Cascina

Unica tappa toscana della gara. «Un modo pre promuovere il territorio»

Quando la Mille Miglia è passata da Pisa nel 2014

Quando la Mille Miglia è passata da Pisa nel 2014

Cascina, 15 maggio 2015 - A Cascina si ferma la Mille Miglia. Il sindaco di Cascina Alessio Antonelli e l’assessore allo sport Alessandro Ribechini stentano ancora a crederci, ma ce l’hanno fatta. Il 16 maggio, alle 12.45, a Cascina ci sarà l’unica tappa in Toscana della gara che dal 1928 tiene con il fiato sospeso milioni di appassionati in tutto il mondo delle quattro ruote. «Dopo la Tirreno Adriatico adesso la Mille Miglia. Non possiamo essere più che orgogliosi di questi risultati sportivi - dichiara il primo cittadino -. Questa non è solo una gara automobilistica. La Mille Miglia è storia, è cultura, è sport, è promozione del territorio ed è business. Siamo fieri di annunciare che la nostra cittadina, pur senza attrattive o particolari caratteristiche come possono avere altre città toscane, è riuscita grazie alla sua passione e al suo cuore a far sì che l’unica tappa che avverrà nella nostra regione sarà effettuata proprio da noi. Ora, siamo consapevoli che possiamo accettare sfide simili. Non solo possiamo accettarle ma anche vincerle».

«Dobbiamo valutarci di più - continua il sindaco Antonelli -, solo così chi viene a trovarci può innamorarsi di Cascina. Il 16 maggio non sarà solo un giorno di gioia e festa, ma anche un mezzo per farci conoscere, per cercare di creare un ritorno economico da un evento che attrae migliaia di persone. I nostri imprenditori e commercianti si sono messi in prima linea e nessuno si è rifiutato di sponsorizzare una giornata così importante, se altri volessero collaborare le porte sono aperte a tutti».

«Le parole del sindaco Antonelli rispecchiano completamente lo spirito della Mille Miglia - dichiara Marco Makaus il Joint Managing Director della Mille Miglia -. Questa gare porta con sé tantissime sfaccettature. In essa si fondono la storia, lo sport, la cultura, l’essere italiani e il business. L’80% dei piloti è formato da importanti personaggi stranieri che, una volta finita la gara, fanno poi da ambasciatori nei loro paesi dei luoghi visitati qui in Italia. La Mille Miglia è diventata famosa prima della seconda guerra mondiale perché, insieme al Giro d’Italia, univa il popolo. Siamo felici di passare da Cascina, qui si respira l’entusiasmo e la passione che rendono unico il nostro territorio ed eventi come questo».

«Questa gara è iniziata per la prima volta il 26 marzo 1927, 88 anni fa - aggiunge Giuseppe Cherubini, presidente del comitato organizzatore della Mille Miglia -. Nessuno sapeva di cosa si trattasse, ora abbiamo ricevuto il premio come secondo marchio italiano conosciuto al mondo, il primo premio è andato alla Ferrari. Quest’anno prenderanno parte alla Mille Miglia 438 vetture suddivise in 68 marchi, i piloti provengono da 42 paesi diversi. Organizzare una gara così importante con persone come quelle incontrate a Cascina, diventa un lavoro molto più semplice di quanto possa sembrare. Grazie per la splendida accoglienza». Per maggiori informazioni il sito dedicato alla gara è . Gli sponsor che hanno reso possibile la tappa a cascina sono: Banca di Pisa, Bacci Meccanica, Ceccotti, Produco srl, Ulivi Salotti, Il Giardino della Pieve, Essenze Pisa, Volpi arredamenti, Blakine, Impresa Forti, Italservice, Asso Werke, Genovesi Costruzioni, Savitar Tartufi, Paim, Spazio Benessere, Rotary Cascina, Braccianti, Manetti Costruzioni, Fiat Giusti r Colortecnica. Irene Salvini