La scomparsa di Martina, l'appello dei genitori: "Torna, possiamo ricominciare tutto da capo"

"Adesso, Martina ti dico torna a casa tranquillamente, noi ci siamo, ti aspettiamo a braccia aperte". Le ricerche proseguono senza sosta. Intanto spunta il filmato di quanto ripreso dalle telecamere intorno a casa che riprendono Martina uscire la sera in cui è sparita / LA FUGA DI MARTINA RIPRESA DALLE TELECAMERE-VIDEO / ANCHE VIAREGGIO CERCA MARTINA / FALSI AVVISTAMENTI / MESSAGGI D'ADDIO ALLE AMICHE POI IL BUIO / MARTINA NON SI TROVA, CONTINUANO LE RICERCHE / LE FOTO / VIDEO / IL VERTICE IN PREFETTURA

Martina

Martina

Pisa, 13 novembre 2014 - "Non so cosa possiamo aver sbagliato". Inizia così il suo appello il padre di Martina, la ragazzina scomparsa da Calcinaia il 9 novembre. Non è rientrata a casa, così la mattina seguente i familiari hanno presentato la denuncia di scomparsa e sono iniziate le ricerche, a tappeto su tutto il territorio.

UNA FRASE scritta su Facebook e poi più niente. Martina Del Giacco, 16 anni, studentessa dell'istituto alberghiero di Pisa, è sparita nel buio della notte di domenica dalla casa dove abita con i genitori Franco e Daniela e la nonna lungo il canale della Botte a Fornacette. “C'è tempo fino a stasera, woo, fino a stasera e basta - ha scritto Martina sul suo profilo del noto social network - No, 'sta cosa ha un senso, non ho bevuto né niente. E comunque domani si vedranno le differenze”. Non si è fatta più viva la ragazzina con i capelli biondi e grandi ciuffi colorati di verde, un piercing al labbro inferiore e occhi scuri.

E oggi il padre dalle telecamere di Tgcom24 lancia un appello. "Se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato nei tuoi confronti ci disspiace, ma possiamo ricominciare tutto da capo". E poi racconta: "Era una ragazzina particolare, vivace ma piuttosto chiusa, aveva poche amicizie" "Le abbiamo sempre detto che se aveva bisogno di qualcoso noi c'eravamo. Adesso, Martina ti dico torna a casa tranquillamente, noi ci siamo, ti aspettiamo a braccia parte".

"Martina, ti prego, torna, ti vogliamo bene, mi manchi". È l'appello della madre invece. "Ha avuto dei momenti difficili - ha aggiunto la madre della ragazza in un'intervista al Tg3 - ma a pensare che facesse queste cose...non me lo sarei mai aspettato".

LE RICERCHE - Sono proseguite anche oggi senza esito le ricerche: I vigili del fuoco e i paracadutisti del Col Moschin hanno perlustrato a lungo l'Arno, nei pressi degli argini, soprattutto nella zona dove la ragazza è stata avvistata da una passante e che dista circa 500 metri dalla sua abitazione. Con il buio i pattugliamenti sul fiumi sono stati interrotti e riprenderanno domani. Intanto, i carabinieri valutano le diverse segnalazioni che arrivano dai cittadini anche se nessuna è stata ritenuta attendibile dopo quella della donna che dice di averla vista sul ponte alla Botte mentre camminava in direzione di Vicopisano.