Parte il festival del benessere nel segno del Giappone e dei vegani

Il 19 e il 20 marzo "Naturalmente", la fiera della salute, benessere e alimentazione

La presentazione

La presentazione

Montecatini, 12 marzo 2016 -  LA SALUTE vien mangiando. Meglio poi se a Montecatini, dove il 19 e 20 marzo si terrà «Natural-mente» la fiera della salute, benessere e alimentazione organizzata da Maurizio Mosi in collaborazione con il Comune e l’Associazione Vegani. «Credo che la funzione di un Comune – ha detto Mosi, a seguito dell’introduzione all’evento da parte dell’assessore Helga Bracali e prima dei saluti di Erica Birindelli e di Laura Fedele , ambasciatrice di Assovegan – sia proprio quella di essere sensibile agli eventi che possono potare interesse nel territorio con l’arrivo di persone da fuori. Quella di questa fiera del benessere, è una prima sfida che vogliamo affrontare su un argomento così importante come quello della salute e che a Montecatini, con le sue acque e le sue potenzialità, trova il contesto ideale in cui esprimersi». Alla manifestazione, a cui parteciperà anche un nutrito gruppo di relatori provenienti direttamente dal Festival del Giappone di Firenze, sarà possibile sperimentare e scoprire le bio medicine olistiche, le discipline orientali, ma anche fitness, i percorsi del turismo ecosostenibile, prodotti tipici, alimentazione bio e vegan e perfino la magia.

L’evento, che si terrà al Palaterme dalle 10 alle 21 nei due padiglioni Giappone e Vegan, ospiterà tra i 110 stand anche uno spazio interamente dedicato ai bambini. Oltre a migliaia di persone (i vegani solo in Italia sono 5 milioni), saranno ospitati circa 250 personaggi che saliranno sui vari palchi, di cui circo 70 saranno i relatori delle molte e varie conferenze a tema che si terranno in orario mattutino e pomeridiano.

Il programma della manifestazione prevede l’inaugurazione nella Cube Benessere con le autorità alle 10 del 19 marzo e a seguire dibattiti dalle 11 alle 13 sulla bioedilizia e poi ancora si parlerà di salute dalle 14,30 e in particolare le esperienze e prospettive dell’oncologia integrata in Toscana. Alle 17,30 «Donne in fuga: l’alcolismo delle donne» e alle 19 conferenza sulle discipline bionaturali e medicina complementare alla luce della Pnei.

E poi ancora bioenergetica e mindfulness come risposte agli attacchi di panico, «I tarocchi da gioco etico a carte del destino» e la loro storia junghiana, rieducazone dei problemi visivi, prevenzione dei problemi circolatori e del cuore, rapporto tra salute ed emozioni e le cure omeopatiche. Nella saletta Salus si terranno convegni sull’aromaterapia, astrologia, alimentazione e anima, convegni sullo stress, aggressività e egocentrismo, fiori di Bach, iridologia e salute dei piedi, dietetica cinese, micoterapia come nuova frontiera del benessere e viaggio alla scoperta del cibo che rispetta la vita.