Prostitute denunciate per rissa. La polizia intensifica i controlli

La zuffa è avvenuta durante la notte fra le vie Manin e Garibaldi

Il questore Salvatore La Porta (a sinistra) col vicequestore aggiunto Mara Ferasin, che dirige il commissariato di Montecatini Foto Goiorani

Il questore Salvatore La Porta (a sinistra) col vicequestore aggiunto Mara Ferasin, che dirige il commissariato di Montecatini Foto Goiorani

Montecatini Terme (Pistoia), 23 giugno 2017 - La polizia prosegue i controlli necessari a garantire un’estate sicura per i residenti e i turisti di Montecatini. Gli agenti del commissariato cittadino, diretto dal vicequestore Mara Ferasin, insieme ai colleghi del reparto prevenzione crimine di Firenze, hanno effettuato una serie di attività di contrasto alla prostituzione, mercoledì sera. Le forze dell’ordine, inoltre, hanno identificato numerose persone, elevando anche alcune contravvenzioni per violazioni del codice della strada. Proprio mentre si svolgevano i controlli, tre giovani prostitute nigeriane sono state protagoniste di una rissa nell’area tra via Manin e via Garibaldi.

Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno fermato le tre ragazze per condurle in commissariato. Una delle prostitute, risultata minorenne, è stata trasferita in un centro di accoglienza riservato a giovani sotto i 18 anni. La polizia, inoltre, ha scoperto che una delle ragazze coinvolte nella rissa era presente in modo irregolare sul territorio italiano. Per questo, la prostituta è stata inviata al Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Ponte Galeria, a Roma. Qui, la donna sarà sottoposta alle procedure di allontanamento dal territorio italiano. L’ultima delle prostitute coinvolte nella rissa, invece, sta terminando le procedure relative al rinnovo del permesso di soggiorno e, a breve, dovrà presentare la documentazione agli uffici. Le tre lucciole, comunque, sono state denunciate dal commissariato per rissa e violazione della legge 286 del 1998, che prevede il reato di soggiorno illegale nel nostro paese. La polizia, inoltre, ha elevato 5 contravvenzioni da 500 euro in base al regolamento di polizia municipale del Comune, che sanziona i clienti e le prostitute sorpresi a trattare o consumare una prestazione sessuale lungo le strade cittadine.

Gli agenti, durante i controlli, hanno fermato e identificato 40 persone in città, di cui 10 erano già gravate da pregiudizi di polizia, anche se non si tratta necessariamente di delinquenti abituali, ma di soggetti che possono essersi macchiati di reati in modo colposo. Gli stranieri fermati sono stati 15, di cui 4 pregiudizi di polizia, ma anche in questo caso vale il discorso fatto in precedenza. La polizia, infine, ha sottoposto a controlli 15 autovetture che transitavano lungo le vie cittadine. Ormai da qualche mese, il reparto di prevenzione crimine di Firenze ha intensificato la presenza a Montecatini, a sostegno dell’attività svolta dal commissariato.