I furbetti dei camion del marmo Torano in guerra contro i tir

Il paese insorge contro chi non usa la strada apposita

Un camion del marmo nel centro abitato

Un camion del marmo nel centro abitato

Carrara, 27 luglio 2016 - Dopo i camion del Sagro e relativa protesta, scoppia il caso Torano. Residenti del paese sulle barricate perché la mattina sono svegliati dai bisonti del marmo che, invece di prendere la strada dei marmi, transitano dal paese per andare alle cave. Oltre al fastidio per il rumore, i residenti sono contrariati perché «è vietato dall’amministrazione il passaggio dal paese» raccontano. «Qui non si dorme più – proseguono –. Iniziano i passaggi alle 5,30 di mattina perché transitano i camion vuoti per iniziare il loro turno di lavoro. E la partenza della loro giornata lavorativa coincide con la fine del nostro riposo. Possibile che il Comune non possa fare niente?». I residenti si rivolgono a piazza II Giugno perché già a più riprese è stato fatto presente il problema. «I vigili sono a conoscenza – proseguono – del problema. Ma non possono farci niente perché iniziano il turno di lavoro alle 8. Chi transita da qui per fare prima lo sa, e fa quello che gli pare. Tanto, alle 5,30 di mattina, chi vuoi che ci sia a controllare». 
 
I residenti non ce l’hanno con i pochi camion che hanno il permesso di transitare perché nei paraggi sono presenti alcuni depositi e una segheria, ma con chi approfitta del fatto che non saranno mai colti sul fatto perché il transito avviene quando la polizia municipale non è ancora entrata in servizio. «I tir che hanno il permesso – spiegano – sono soltanto un paio. Se transitassero soltanto loro non ce ne accorgeremmo nemmeno, ma all’alba abbiamo praticamente la strada dei marmi alla finestra. La cosa va avanti ormai da tempo. Forse di inverno non ci abbiamo fatto caso perché avevamo le finestre chiuse, ma adesso il rumore è davvero fastidioso». 

Concludono i residenti con una richiesta: «Il sindaco Angelo Zubbani, perché intervenga al più presto. Un consiglio ai vigili: perché non si appostano dentro il paese di mattina per cogliere sul fatto questi trasgressori? Se non si interviene porteremo le targhe dei trasgressori, fotografandole, dai vigili».