Ettore diventa una web-star, il suo video è il più cliccato

Il cane che chiede scusa è di una coppia di Montignoso

ETTORE CHIEDE SCUSA Anthony e Federica con il cane più popolare del web. Il suo video ha raggiunto venti milioni di visualizzazioni su Facebook

ETTORE CHIEDE SCUSA Anthony e Federica con il cane più popolare del web. Il suo video ha raggiunto venti milioni di visualizzazioni su Facebook

Montignoso, 18 settembre 2015 - IL CANE che spopola sul web per la sua gentilezza si chiama Ettore ed è residente in un appartamento di Montignoso. I suo padroni, Federica e Anthony, lo hanno immortalato durante un momento in cui, dopo aver fatto una marachella, viene sgridato dolcemente. La famiglia qualche giorno fa, è diventata famosa sul web per questo video in cui Ettore sembra chiedere scusa, come solo un amico a quattro zampe può fare. Il video, caricato su Yotube il 15 settembre, ha raggiunto circa 60mila visualizzazioni. La coppia di giovani proprietari lo ha poi postato su Facebook, superando addirittura i 20 milioni di visualizzazioni e le 160mila visite.

«Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire... Straordinario?».

Queste sono le parole con cui John Grogan, giornalista statunitense usò per descrivere il suo cane nel libro, poi trasformato in film dal titolo “Io e Marley“. Il rapporto speciale che il giornalista ebbe con il suo amico a quattro zampe, lo possiamo ritrovare nel video. Ettore capisce di aver fatto qualcosa che non va e si scusa con Anthony salendo sulle sue gambe e cercando di strusciarsi sotto al suo mento commuovendo e appassionando il popolo di internet.

Qual era la marachella per cui Ettore ha chiesto scusa? Era stato sorpreso dai suoi padroni a scavare con le zampe fra i cuscini del divano, come se fosse alla ricerca di qualcosa di prezioso, così Anthony, con l’espressione tra l’incredulo e il divertito, con voce ridente gli chiede «lo sai che non lo devi fare, eh?». Ettore capisce, Federica dall’altra parte della telecamera ridacchia divertita, perchè quegli occhioni colmi d’amore non possono che suscitare affetto verso l’ amico fidato. Le zampe di Ettore sembra che abbraccino il suo padrone e, mentre lui continua a chiedergli se ha capito di aver sbagliato, con il nasino umido cerca la compassione e l’affetto per farsi perdonare. «Ettore ama quel divano – ha dichiarato Federica, 27 anni, artefice del video virale –, è il suo rifugio sicuro, e pensiamo che quando siamo a dormire diventi la sua cuccia, visti i peli che troviano ogni giorno sui cuscini». La star canina ha sei anni e ricorda molto per l’aspetto un labrador. «E’ la nostra ombra – continua Federica –, si comporta come noi, dorme a pancia in su con la testa coricata sul cuscino e quando entriamo in casa ci accoglie allungando le zampe, come per abbracciarci, sulle nostre spalle. E’ dolce, affettuoso e permaloso. Quando si offende si infila fra l’armadio e l’anticamera e bisogna, come se fosse un bambino, andare a coccolarlo e pregarlo per farlo uscire».

Ma Ettore ricorda proprio Marley, il labrador del gionalista Grogan. Anche il cane montignosino, infatti, ha qualche disastro alle spalle, come cuscini sventrati e distrutti, occhiali da vista sgranocchiati come fossero ossi, scarpe mangiucchiate, soprattutto i tacchi. Un’indole gentile e buona quasi sicuramente dettata da un clima casalingo positivo, perchè i cani e gli altri animali domestici, non nascono cattivi. E’ il nostro comportamento, il modo con cui gli educhiamo che fa la differenza, che può trasformare il temperamento del nostro fido in aggressivo o in remissimo, in affettuoso o astioso.

«Vorrei che Ettore fosse un esempio – ha detto la ragazza – perché se fai del bene ricevi del bene. I cani capiscono meglio questa cosa».

Questo video, che si trova su Yotube digitando “Ettore il cane che chiede scusa“, ha fatto sorridere e dimenticare i problemi quotidiani a milioni di persone, ma ha anche suscitato polemiche. Alcuni commenti infatti criticano il video, perchè secondo loro umanizzerebbe l’animale. Ettore non sa e no capisce di essere diventato una star del web, e forse proprio per questo continuerà ad entusiasmare e a far sorridere ancora milioni di persone.

Laura Sacchetti