Alunno si ferisce la gola con le forbici e minaccia la docente

Terrore in aula con i ragazzi costretti a scappare nel corridoio. Alla fine lo studente lascia cadere le lame e viene portato in ospedale con l'ambulanza

L'alunno è stato portato in ospedale con l'ambulanza (foto di repertorio)

L'alunno è stato portato in ospedale con l'ambulanza (foto di repertorio)

Massa, 22 febbraio 2018 - Attimi di paura, sabato scorso, in una scuola in provincia di Massa Carrara. Un ragazzo che frequenta la scuola media prima si è puntato grosse forbici alla gola, procurandosi un piccolo taglio, poi ha minacciato la docente che era in classe in quel momento. Tra i giovanissimi presenti in aula in quei momenti si è scatenato il panico. La professoressa ha mantenuto la calma e ha subito fatto uscire gli altri alunni dalla classe. Bambini e bambine si sono assiepati nel corridoio, chi piangendo, chi urlando, chi chiamando aiuto. Intanto in classe l’insegnante cercava di convincere il ragazzino a gettare in terra le forbici.

Forbici non con la punta arrotondata, ma come quelle utilizzate dai sarti, per capirci. All’inizio il ragazzo ha resistito, tanto da puntare le forbici verso la sua insegnante. Per fortuna poi non è successo niente, tanto che mentre fuori dall’aula arrivavano di corsa i bidelli e gli altri insegnanti, il giovanissimo ha abbandonato le forbici. Sul posto subito dopo giungevano sia i carabinieri che l’ambulanza allertata dal 118. Il ragazzino è stato immediatamente trasportato all’ospedale più vicino, ma le sue condizioni non destano, dal punto di vista fisico, alcuna preoccupazione. Da una prima, parziale, ricostruzione dei fatti, a causare il gesto del ragazzino sembra sia stata la pagella consegnata venerdì scorso. Il ragazzino si è trovato con un voto basso in condotta. E sembra che l’abbia contestato. Scegliendo, purtroppo, il metodo peggiore.

La notizia dell’accaduto ha gettato nella costernazione i genitori dei ragazzi.

Anche ieri l’argomento era discusso su Whatsapp tra tutti i genitori. C’è chi ha paura che l’episodio possa ripetersi, chi chiede maggiori controlli fuori e dentro la scuola e chi, al contrario, cerca di calmare gli animi. Qualcuno si è ricordato di un episodio poco simpatico che sarebbe accaduto pochi giorni fa. Durante una festa di Carnevale per strada, dalle tasche di un minorenne pare sia apparso un coltellino. Nessuno è stato minacciato tanto meno ferito ma qualche mamma ha portato via i figli dalla festa.