Giornata sull'autismo: monumenti illuminati e musica

Il centro e i commercianti di Carrara partecipano all'iniziativa "Blue Day". Tutte le iniziative

Il sindaco, il consigliere regionale, commercianti presentano l'iniziativa

Il sindaco, il consigliere regionale, commercianti presentano l'iniziativa

Carrara, 30 marzo 2016 - Blue day: il 2 aprile sarà la giornata (IX edizione quest’anno) mondiale della consapevolezza sull’autismo. Monumenti e strutture di rilievo di tutta Italia verranno illuminati di blu per dare risalto all’iniziativa: a Carrara si illumineranno la Beatrice di Piazza Alberica, la fontana di Piazza D’Armi e Palazzo Cucchiari. Quest’anno, inoltre, il 2 aprile sarà anche giorno del capodanno della Toscana.

Presentato ieri in conferenza stampa il ricco programma del Blue day che avrà inizio con un convegno (dalle 8,30 alle 12,30) nella sala di rappresentanza del Comune, proseguirà alle 15 con un concerto itinerante con partenza da Piazza Alberica, a cura della Street Marching band, composta dai ragazzi del comprensivo di Seravezza, che si snoderà per le vie del centro fino a concludersi in piazza, dove si svolgeranno attività ludiche coi giovani partecipanti al progetto Ri-Uscendo. Sempre Piazza Alberica, alle 16,30, vedrà il lancio di palloncini blu, assieme ai bambini delle scuole.

Alle 18 a Palazzo Cucchiari il concerto per piano di Pietro Giorgini e Sena Fini. Nell’occasione, i commercianti del centro decoreranno di blu le loro attività e proporranno aperitivi e menù dello stesso colore. Simonetta Martini, dell’associazione autismo Apuania, ha parlato di 200 casi in provincia, ma anche del problema che sorge dopo i 18 anni: "Una volta lasciata la neuropsichiatria infantile i servizi di psichiatria per adulti assegnano altre diagnosi, vanificando tutto il lavoro fatto".

Altri particolari nell'edizione cartacea