Spostare la statua? C'è un precedente: a Firenze è stato fatto

Continua a tenere banco la proposta del patron del Summer Festival. E intanto si pensa a chi prima di Lucca lo ha già fatto: è successo nel capoluogo toscano, nel '71 LUCCA SUMMER, INDOTTO DA 15 MILIONI DI EURO

La statua di Maria Luisa in piazza Napoleone

La statua di Maria Luisa in piazza Napoleone

Lucca, 13 agosto 2015 - A proposito di turismo e quindi di manifestazioni che attirano visitatori, continua a tenere banco la proposta di Mimmo D’Alessandro: per la prossima edizione del Summer Festival, spostare altrove la statua di Maria Luisa per rendere più capiente piazza Napoleone. Mentre il sondaggio sul sito www.noitv.it continua a segnalare a volte il vantaggio e dei favorevoli a volte quello dei contrari (ma in sostanziale parità) c’è chi si è impegnato a trovare precedenti nella storia di altre città. A Firenze, ad esempio, nel 1966 venne deciso di spostare su un lato di piazza Santa Croce il monumento a Dante Alighieri (operazione che si concretizzò qualche anno più tardi, nel 1971) per consentire lo svolgimento delle partite del calcio storico fiorentino.

Insomma chi difende la proposta di far traslocare la statua di Maria Luisa (magari nel solo mese di luglio) sottolinea come non si tratti di un progetto non realizzabile. Resta ora da capire se la proposta andrà avanti e se il Comune ha intenzione di prenderla in considerazione, oppure archiviarla come una provocazione e basta.