Viabilità, parcheggi, bus: cosa cambia durante i giorni di Lucca Comics & Games

Ecco la mappa della nuova viabilità: CLICCA NELL'ARTICOLO E CONSULTA TUTTE LE MODIFICHE PER SOSTA, TRENI, MERCATO, SCUOLE, AUTOSTRADE, PARCHEGGI, ACCESSI PEDONALI

La mappa degli accessi al centro storico

La mappa degli accessi al centro storico

Lucca, 17 ottobre 2016 - Cosa cambia per VIABILITA'SOSTA RESIDENTI IN CENTRO STORICO; TRENI; PARCHEGGI; AUTOSTRADE; SCUOLE CHIUSE; ACCESSI PEDONALI; MERCATO

E' conto alla rovescia per Lucca Comics & Games 2016. Anche per questa edizione sono state messe a punto diverse disposizioni a garanzia della sicurezza e dello scorrimento del traffico veicolare e pedonale nel centro storico e fuori le Mura. I dettagli del piano sono stati illustrati questa mattina durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore alla sicurezza Stradale Francesco Raspini, il presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, l’ispettore di Polizia Municipale Giuseppe Zanfabro, il funzionario dell’Ufficio Traffico Costantino Di Piero, il dirigente e il funzionario della Protezione Civile del Comune di Lucca, rispettivamente Giovanni Marchi e Bruno Bertilacchi.  

VIABILITÀ ESTERNA AL CENTRO STORICO - Verrà adottato il provvedimento - già in vigore lo scorso anno – che prevede, durante l’orario di apertura della manifestazione, la chiusura al traffico del tratto Sud della Circonvallazione, a partire da Viale Europa fino alla Stazione Ferroviaria. In particolare sono interdetti al traffico Viale Carducci, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Europa e l’intersezione con via della Repubblica, viale Cavour, Viale Regina Margherita, viale della Repubblica, via Montanara e la viabilità di accesso a Porta San Pietro. Anche per quest’anno è previsto il divieto di sosta sull’intero Piazzale Ricasoli. Su quest’ultimo inoltre verrà istituito il divieto di transito dal 28 ottobre fino al termine della manifestazione.

Contemporaneamente, nei giorni della manifestazione, saranno adottati anche altri provvedimenti su ulteriori tratti di viabilità. In via Nottolini viene istituito il senso unico di marcia dall’ingresso della Stazione FS fino a via Urbiciani. Sempre in via Nottolini viene interdetto il transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Urbiciani e l’intersezione con via Civitali. Anche quest’ultima viene chiusa al passaggio dei veicoli fino all’intersezione con via della Formica mentre, in via Urbiciani, si prevede l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e via Consani. In centro inoltre saranno chiuse al transito veicolare (per fasce orarie) via della Quarquonia e via Santa Chiara, nel tratto compreso tra l’intersezione con via della Quarquonia e l’intersezione con Via Brunero Paoli. In quest’ultima viene invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Santa Chiara e l’intersezione con via Degli Orti.